blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 24 ottobre 2019

WWF a Barcolana 51


WWF anche quest’anno è stato in prima linea durante tutto l’evento di Barcolana 51, chiudendo in bellezza una lunga serie di eventi e attività dedicate alla campagna globale #StopPlasticPollution in perfetta sintonia con il tema #UnPlasticTrieste di questa edizione della più grande regata del mondo.
L’allestimento è stato curato dagli architetti Lara Gregori e Mauro Crescenzo e realizzato grazie a Generali – The Human Safety Net, presenting sponsor dell’evento, che ha ospitato WWF all’interno del proprio stand in piazza Unità d’Italia. Da questa posizione strategica, grazie all’impegno di decine di volontari, è stato possibile per tutta la durata della manifestazione accogliere, sensibilizzare, promuovere ed informare le migliaia di visitatori accorse in attesa della gara di domenica, oltre che presentare la petizione #SalviamoGliOceaniDallaPlastica anche grazie all’animazione di un panda gigante.
Il tema era quello della plastica nei nostri mari, grazie ad un percorso guidato che moltiplica i punti di osservazione sul tema della tutela ambientale. Pareti e pannelli informativi hanno presentato gli #ecoconsigliWWF, semplici ed efficaci soluzioni #plasticfree alla portata di tutti, e molte immagini ed efficaci infografiche. Tre totem sulla plastica hanno permesso inoltre ai visitatori ed ai più piccoli di scoprire, interagendo con tre piedistalli mobili che da un lato esponevano un oggetto di plastica di uso comune e dall’altro una foto, le conseguenze che le nostre azioni possono avere sull’ambiente che ci circonda e sugli esseri viventi che lo popolano. Parte centrale di tutto l’allestimento è stata l’installazione #UnTuffoNelMareDiPlastica con oggetti di plastica fissati su sottili fili che appaiono fluttuare in sospensione nel mare, simbolicamente rappresentato dall’aria, ed intrappolano le immagini proiettate sul grande ledwall retrostante ed i visitatori che lo attraversano. Il “tuffo dentro un mare di plastica” ha permesso ai visitatori di nuotare tra la plastica insieme agli animali mostrati sullo schermo e di prestare il proprio volto per la causa facendosi immortalare nei moltissimi scatti che sono stati diffusi sui profili social @wwftrieste (Instagram, Facebook, Twitter). Tra i volti noti Donatella Bianchi Presidente di WWF Italia eDee Caffari testimonial di Barcolana 51 che nello stand WWF ha diffuso il messaggio #MakeTheRightChoice.
Un ringraziamento ai moltissimi visitatori e a tutti quelli che hanno reso possibile la partecipazione a questo evento conclusosi con un grande successo di pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento