WWF anche quest’anno è stato in prima linea durante tutto l’evento
di Barcolana 51, chiudendo in bellezza una lunga serie di eventi e attività
dedicate alla campagna globale #StopPlasticPollution in perfetta sintonia con il
tema #UnPlasticTrieste di questa edizione della più grande regata del mondo.
L’allestimento è stato curato dagli architetti Lara Gregori e
Mauro Crescenzo e realizzato grazie a Generali – The Human Safety Net,
presenting sponsor dell’evento, che ha ospitato WWF all’interno del proprio
stand in piazza Unità d’Italia. Da questa posizione strategica, grazie
all’impegno di decine di volontari, è stato possibile per tutta la durata della
manifestazione accogliere, sensibilizzare, promuovere ed informare le migliaia
di visitatori accorse in attesa della gara di domenica, oltre che presentare la
petizione #SalviamoGliOceaniDallaPlastica anche grazie all’animazione di un
panda gigante.
Il tema era quello della plastica nei nostri mari, grazie ad un
percorso guidato che moltiplica i punti di osservazione sul tema della tutela
ambientale. Pareti e pannelli informativi hanno presentato gli #ecoconsigliWWF,
semplici ed efficaci soluzioni #plasticfree alla portata di tutti, e molte immagini
ed efficaci infografiche. Tre totem sulla plastica hanno permesso inoltre ai
visitatori ed ai più piccoli di scoprire, interagendo con tre piedistalli mobili
che da un lato esponevano un oggetto di plastica di uso comune e dall’altro una
foto, le conseguenze che le nostre azioni possono avere sull’ambiente che ci
circonda e sugli esseri viventi che lo popolano. Parte centrale di tutto
l’allestimento è stata l’installazione #UnTuffoNelMareDiPlastica con oggetti di
plastica fissati su sottili fili che appaiono fluttuare in sospensione nel
mare, simbolicamente rappresentato dall’aria, ed intrappolano le immagini
proiettate sul grande ledwall retrostante ed i visitatori che lo attraversano.
Il “tuffo dentro un mare di plastica” ha permesso ai visitatori di nuotare tra
la plastica insieme agli animali mostrati sullo schermo e di prestare il
proprio volto per la causa facendosi immortalare nei moltissimi scatti che sono
stati diffusi sui profili social @wwftrieste (Instagram, Facebook, Twitter). Tra
i volti noti Donatella Bianchi Presidente di WWF Italia eDee Caffari
testimonial di Barcolana 51 che nello stand WWF ha diffuso il messaggio
#MakeTheRightChoice.
Un ringraziamento ai moltissimi visitatori e a tutti quelli che
hanno reso possibile la partecipazione a questo evento conclusosi con un grande
successo di pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento