blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 11 novembre 2019

Domenica 17 novembre: Escursione al lago di Fužine (Croazia)

Purtroppo siamo costretti ad annullare per la seconda volta questa bella gita. Le previsioni meteo non sono buone e inoltre, vista la continua pioggia di questi giorni, c'è molto fango sul sentiero. Cercheremo di riproporla in un'altra data.

A causa delle previsioni meteo avverse, l'escursione è rinviata al 24 novembre.

I colori dei boschi negli ultimi giorni autunnali faranno da sfondo all’escursione che il WWF Trieste propone in Gorski Kotar nella vicina Croazia. Accompagnati dalla nostra amica e naturalista Chiara Veranic, arriveremo al paese di Fužine e inizieremo il percorso attorno al lago artificiale di Bajer: le sue rive, ricche di piante acquatiche, salici e ontani, sono il rifugio ideale per anatre e germani, che talvolta vi svernano, al sicuro dai grandi freddi. Costeggiando il canale del torrente Ličanka arriveremo al Vrelo (sorgente) e all'ingresso dell'omonima grotta, scoperta per caso negli anni '50 dello scorso secolo, durante gli scavi per ricavare la pietra necessaria alla costruzione dell'adiacente idrocentrale. Popolata da una ricca fauna, questa grotta, lunga 380 metri, è percorsa da un torrente, la cui portata varia secondo la stagione per cui le formazioni stalattitiche hanno un accrescimento contorto, dovuto al deposito irregolare del sedimento. Dal soffitto pendono anche miriadi di cannule, la cui sezione è pari alla goccia che le origina. Sul fondo del torrente giacciono numerosi detriti ricchi di ematite (uno dei minerali del ferro), provenienti dagli strati che l'acqua erode nel suo percorso e che si individuano molto facilmente per il loro specifico colore.

Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 8.15
Portare con sé: documento valido per l’espatrio, kune, pranzo al sacco, acqua
Percorso: il percorso è di circa 7,3 km, facile e con minimo dislivello; si consiglia comunque di indossare calzature adatte.
Costi: l’ingresso alla grotta (30 kune), eventuali pasti e pedaggi sono a carico dei partecipanti
Prenotazioni entro venerdì 15 novembre, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio, un numero telefonico a cui contattarvi.
In caso di maltempo l’escursione sarà cancellata previo avviso sul nostro blog.
Avvertenza: durante l’escursione verranno effettuate delle riprese video e scattate delle fotografie a scopo di pubblicazione online sulle nostre pagine, per attività promozionali e di comunicazione. Chi non vuole essere ripreso o fotografato è invitato a comunicarlo preventivamente al nostro staff, anche in loco.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.

Nessun commento:

Posta un commento