blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 15 ottobre 2019

Magia d'Ali: progetto educativo didattico per le scuole


L’Associazione WWF Trieste onlus e l’Associazione Liberi di volare, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzano un progetto educativo-didattico rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul tema della conservazione dell’avifauna.

L’urbanizzazione, la modifica delle tecniche colturali con l’uso di pesticidi e insetticidi neurotossici, l’inquinamento, la caccia ecc. hanno messo in difficoltà moltissime specie di uccelli selvatici: il 40% di tutte le specie di uccelli è in declino e una specie su otto è minacciata dall'estinzione globale. In forte calo sono anche le popolazioni di rondini e rondoni, preziosissimi alleati dell’uomo nella lotta agli insetti dannosi. E' questo il quadro drammatico tracciato dal report 2018 dell’associazione internazionale BirdLife sullo stato degli uccelli nel mondo. Senza gli uccelli, così come senza gli insetti – api in particolare -, altrettanto minacciati, gli ecosistemi così come li conosciamo scompariranno. Difendere gli habitat naturali dal degrado consente di preservarne la biodiversità , con beneficio diretto o indiretto di tutte le comunità umane, animali e vegetali.

Obiettivi:
  • Sensibilizzare sull’importanza del bene comune fauna selvatica, con particolare riguardo alla salvaguardia delle specie di uccelli che nidificano nella nostra regione;
  • Educare i bambini a gesti quotidiani, anche piccoli, di cittadinanza attiva e di cura verso il bene naturale comune, con particolare riferimento all’avifauna;
  • Proteggere la presenza sul territorio di alcune specie di uccelli attraverso il posizionamento di nidi artificiali e mangiatoie.

Il progetto
  • Ad ogni classe che parteciperà al progetto sarà dato un libretto, differenziato per fascia d’età, appositamente ideato dalle due Associazioni promotrici. I libretti contengono un racconto, giochi, informazioni e attività adatti all’età a cui sono indirizzati.
  • Alle scuole che lo richiederanno, e nel limite dei fondi disponibili, saranno forniti e posti in opera nidi artificiali o mangiatoie.
  • A richiesta sarà fatta attività didattica su rondini, rondoni e balestrucci a cura dell’associazione Liberi di Volare. E’ previsto, altresì, un evento teatrale, con “reading” per le scuole primarie e secondarie. La data e la sede dell’evento saranno comunicati in seguito.
  • Per le scuole dell’infanzia e primaria saranno organizzati un concorso a premi su temi inerenti il progetto e una mostra finale degli elaborati.
La partecipazione al progetto è gratuita.

Concorso a premi

Ogni classe potrà partecipare al concorso con uno o più lavori di gruppo realizzati con tecniche e materiali a scelta, su temi inerenti l’argomento trattato. Gli elaborati andranno  consegnati in marzo, entro la data che sarà comunicata in seguito. A conclusione del concorso verrà allestita una mostra degli elaborati e verranno premiati i lavori più significativi.


Come aderire
Per aderire vi invitiamo a compilare un modulo d’iscrizione per ogni classe partecipante e inviarlo a  wwftrieste@gmail.com entro il 25 ottobre 2019.

Informazioni: wwftrieste@gmail.com         

Nessun commento:

Posta un commento