blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 24 dicembre 2019

Domenica 29 dicembre: escursione sul Monte San Leonardo


Cosa c’è di più rilassante dopo il gozzovigliare delle feste di una bella camminata in giro per il Carso? Vi proponiamo una gradevole passeggiata tra i boschi per raggiungere la vettadel Monte San Leonardo (400 m s.l.m.). La fatica della salita viene ricompensata da un panorama superbo: lo sguardo spazia dal mare ai monti e se la giornata sarà limpida si potranno ammirare le Dolomiti e le Alpi Giulie innevate da un lato e dall’altro le vallate slovene di Comeno e del Vipacco fino al Monte Nanos. La natura qui abbraccia la storia: sede di un castelliere in epoca preistorica, orai ruderi della chiesetta di San Leonardo e di una vedetta raccontano la continua frequentazione del luogo da epoche antichissime. Il sentiero al ritorno ci porterà ad un altro edificio sacro la chiesa di San Ulderico, una delle più antiche del Carso, dalla caratteristica facciata.
Sarà con noi il Prof. Poldini ad illustrarci gli ambienti caratteristici che percorreremo.

 Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 9.30
Percorso:percorso ad anello di circa 3 ore con dislivello di 180 m, facile, per sentieri pietrosi e carrarecce; si consiglia di indossare calzature adatte.
Prenotazioni entro venerdì 27 dicembre, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio, se desiderate fermarvi a pranzo, un numero telefonico a cui contattarvi.
In caso di maltempo l’escursione sarà cancellata previo avviso sul nostro blog e sulla nostra pagina FB.
Avvertenza: durante l’escursione verranno effettuate delle riprese video e scattate delle fotografie a scopo di pubblicazione online sulle nostre pagine, per attività promozionali e di comunicazione. Chi non vuole essere ripreso o fotografato è invitato a comunicarlo preventivamente al nostro staff, anche in loco.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.

Nessun commento:

Posta un commento