blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 8 marzo 2016

Progetto Coastnet

Il 5 marzo ha partecipato al progetto Coastnet la classe IF dell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dell’Isis Pertini di Monfalcone.

Grazie al WWF Trieste e al contributo della Regione è stato possibile realizzare questa giornata nella Riserva Naturale di Valle Cavanata e quella di Staranzano, allo scopo di valutare la “naturalità” della costa.

Ne ha parlato anche Il Piccolo; il giornalista ha intervistato la dirigente scolastica Anna Russo: “L’entusiasmo mostrato dai ragazzi mentre seguivano i vari percorsi ciclabili e pedonali ha fatto ancora una volta riflettere i docenti accompagnatori sull’importanza di svolgere attività pratiche sul campo e coinvolgere direttamente la classe nell’esplorazione del territorio”.

Nell’indagine che svolgono gli studenti dei 9 istituti coinvolti - 5 di Trieste - vengono raccolti dati sulla biodiversità, sui rifiuti e sulla condizione del preciso tratto di costa assegnato, con lo scopo di elaborare una “Carta della naturalità” della costa, partendo da Grado per arrivare alla Slovenia. Nelle prossime settimane ci saranno incontri con esperti e varie consultazioni di materiale online, in modo da prendere in esame anche altri fattori come quelli socio-economici, gestionali ed ambientali.

Il progetto di educazione ambientale si colloca nell’ambito della campagna “Mare” del WWF.

Nessun commento:

Posta un commento