blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 27 febbraio 2014

Passeggiata letteraria con Matteo Sturani - domenica 9 marzo

Prenotazioni chiuse
Posti esauriti
domenica 9 marzo 2014
passeggiata letteraria con l’autore:
“L’arte di raccontare la Natura”
Osservare la Natura è un’arte? Forse sì. Di certo richiede tempo e molta dedizione. “Se un giorno di primavera andiamo a camminare in un bosco, generalmente ci accontenti amo di respirare aria buona, di senti re trilli e cinguetti i, il rumore delle fronde mosse dal vento, mentre il nostro sguardo è trapunto ora da macchie di luce, ora da quelle colorate di qualche pianta fiorita. E se tra queste riusciamo a riconoscerne alcune, presto ci senti remo appagati : qualcosa in fondo non ci è sfuggito. Ma quanto abbiamo visto di quel mondo?”* Ecco una buona domanda con cui iniziare il percorso di domenica, accompagnati in questo, da Matteo Sturani, naturalista, insegnante torinese di scienze e curatore di una preziosa antologia di brani che propongono le esperienze di noti autori, innamorati osservatori della Natura, e da Nicola Bressi, direttore del Museo di Storia Naturale di Trieste. 

“Pietre, piume e insetti. L’arte di raccontare la Natura Einaudi, 2013, è il libro che ci accompagnerà nella passeggiata e da cui trarremo, grazie alle nostre guide, gli spunti per godere sì dell’insieme del paesaggio, ma imparando a coglierne il particolare, quel sottile dettaglio che può fare la differenza e aprirci un mondo di organismi e habitat meravigliosi e apparentemente defilati . Tra gli autori dei brani selezionati nell’antologia Nabokov, Neruda, Calamandrei, Calvino, Rigoni Stern, Thoreau, Hemingway, Gadda e G. Durrell.
L’evento è organizzato da WWF Trieste ONLUS, in collaborazione con WWF AMP Miramare e la partecipazione del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste. 
ESCURSIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE 
DURATA: 2 ore circa 
INFO e PRENOTAZIONI: 366 9571118 (attivo da lun a ven 10-13) 

*dalla prefazione del curatore.

Nessun commento:

Posta un commento