blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 24 ottobre 2013

'Planet without Apes', l'ultimo libro di Craig Stanford



Come sarebbe un mondo senza le grandi scimmie? Quali conseguenze avrebbe la loro estinzione? A queste domande cerca di rispondere Planet without Apes’, l’ultimo libro del primatologo di fama mondiale, Craig Stanford

E’ possibile che entro i prossimi cent’anni si estingua la quasi totalità delle grandi scimmie. Gli habitat forestali dei gorilla, degli scimpanzé, dei bonobo e degli oranghi stanno rapidamente scomparendo, spesso trasformati in terreni agricoli. Malattie e bracconaggio contribuiscono ulteriormente a ridurre di numero i nostri più vicini cugini genetici. Con la loro estinzione rischiamo di perdere gli ultimi preziosi legami con il nostro passato evolutivo.

Craig Stanford è professore di Scienze Biologiche e antropologia, e co-direttore del Centro di ricerca Jane Goodall presso la University of Southern California. Il suo campo di studio è incentrato sul comportamento e l'ecologia dei primati e delle grandi scimmie in particolare.  Craig ha condotto ricerche sul campo in Africa orientale, Asia meridionale, Sud-Est Asiatico, America centrale e meridionale..
Per saperne di più:
Sito dell'autore: www.craigstanford.org
Pagine sulle grandi scimmie sul sito del WWF Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento