blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 26 settembre 2013

Assassinio sul K2: presentazione del romanzo di Dušan Jelinčič


Lunedì 30 settembre, ore 18.00, alla libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre 20) presentazione del giallo di montagna:

Assassinio sul K2
di Dušan Jelinčič (Vivalda Editori, Torino – Collana I Licheni)
Presentano l’avvocato e scrittore Alessandro Giadrossi e il giornalista e scrittore Luciano Santin



Una montagna mitica, l’Eiger, una parete maledetta, la Nord.
Due cordate, cinque alpinisti. Tre inglesi e due pachistani tentano la salita… Uno di loro precipita nel vuoto. E non è un incidente. Due mondi che si incontrano drammaticamente sulle Alpi per poi ritrovarsi dopo molti anni a migliaia di chilometri di distanza, proprio sul Karakorum, in terra pachistana. Una serie di rocambolesche coincidenze fa sì che la sete di vendetta scateni una resa dei conti proprio alle pendici del K2, montagna altrettanto mitica quanto maledetta.

L’appassionante thriller di Jelinčič si regge su una trama avvincente e mozzafiato, in cui delitti e tradimenti si intrecciano con ambizioni politiche e spaccio di stupefacenti, fino al duello conclusivo nella tormenta e all’inatteso colpo di scena finale. Con lo strumento del dialogo interiore, l’autore descrive al meglio la psicologia dei vari personaggi mostrandone le molteplici sfaccettature, in un crescendo che dalla tragedia porta alla catarsi e ristabilisce l’equilibrio violato. Con le sue varie edizioni in sloveno e in italiano “Assassinio sul K2″ è diventato meritatamente un classico.
DUŠAN JELINČIČ è nato a Trieste da una famiglia triestina di origine slovena, laureato in lettere moderne all’Università della sua città, è giornalista caposervizio alla sede RAI di Trieste nella redazione in lingua slovena. Primo alpinista del Friuli Venezia Giulia a salire un Ottomila, il Broad Peak (1986, “Le notti stellate del Karakorum”), si è ripetuto con la vetta del Gasherbrum II (2003, “Dove va il vento quando non soffia”) e ha fatto parte della spedizione all’Everest (1990, “Perle sotto la neve”). Ognuna di queste avventure himalayane gli ha ispirato un libro, tutti pubblicati in questa collana. Con queste prove letterarie si è rivelato uno dei più apprezzati scrittori contemporanei di lingua slovena.
“[...] Oggi ho seminato il seme dell’odio. Ho dato via al corso del destino. Dipenderà soltanto da noi stessi, se questo seme germoglierà. Forse anche stavolta, come sempre, prevarranno l’avidità e le forze oscure. Se ciò accadrà, vuol dire che la dannazione, che ancora potremmo evitare, ce la meritiamo… [...]“
“Assassinio sul K2″
Autore: Dušan Jelinčič
Prefazione di Paolo Rumiz
Collana: I Licheni
Editore: Vivalda Editori, Torino – 2012
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 17 €

Nessun commento:

Posta un commento