Lungo il sentiero si incontreranno i segni della presenza dell’uomo, come le cave di calcare e arenaria, i vigneti di villa Derin e la “strada del latte” percorsa un tempo dalle contadine del Carso. Si attraversano pinete, boscaglia carsica e tratti di landa, tratti a flysch (alternanza di marne e arenarie) e il bosco maturo e ombroso.
Molte sono anche i segni di presenza della fauna selvatica, come le tracce del cinghiale, ma anche gli uccelli risultano ben rappresentati, più numerosi nel bosco maturo più scarsi nel tratto propriamente carsico, mentre la formazione di correnti ascensionali sulle ripide pendici e sulle pareti della cava Faccanoni attira in zona rapaci come la poiana e altre specie più rare.
Ritrovo: ore 9 a Conconello, rientro allo stesso luogo verso le ore 12,30.
Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: 333 9339060 giovanna@riservamarinamiramare
Sabato pomeriggio l'Area Marina Protetta di Miramare va in in trasferta!
In occasione della Barcolana, presso lo stand della Provincia di Trieste, l'Area Marina incontrerà il pubblico dei più giovani (5-10 anni) con un gioco per scoprire quali sono gli animali che abitano i diversi fondali del Golfo di Trieste.
Che ci vuole? un ottimo spirito di osservazione per memorizzare forme e colori di diversi animali marini, alcuni "famosi" e altri meno, e imparare a conoscerli e a rispettare il nostro mare in modo originale e divertente.
Animazione dalle 16 alle 19, partecipazione gratuita.
Info: 040 224147 interno 3
Nessun commento:
Posta un commento