blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 24 ottobre 2023

Escursione in Valle Cavanata e bosco di Doberdò | 4 novembre 2023


Il WWF Trieste ODV e l’associazione Liberi di volare ODV propongono per sabato 4 novembre un’immersione nella natura nelle Riserve Naturali di Valle Cavanata e Laghi di Doberdò e Pietrarossa. Entrambe le Riserve sono l’habitat ideale per tante specie animali e in particolare per gli uccelli, stanziali e migratori. che trovano qui le condizioni ottimali per la sosta e la nidificazione. A guidarci alla scoperta della fauna che vive in questi particolarissimi ambienti tra terra e acqua ci sarà l’esperto ornitologo Enrico Benussi.

L’iniziativa rientra nel progetto “Magia d’ali” con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Programma:

Al mattino andremo alla scoperta della Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata, un ecosistema naturale complesso, utilizzata in passato come valle da pesca. La Riserva è un vero e proprio paradiso per il birdwatching: tra barene, boschi igrofili e spiagge. Se le condizioni meteorologiche saranno adatte ci sarà la possibilità di visitare la Stazione di inanellamento a scopo scientifico della Riserva.

Pranzo: pranzo al sacco oppure, chi lo desidera, potrà pranzare presso il ristorante Gradina della Riserva Naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa

Nel pomeriggio l’escursione proseguirà nel bosco della Riserva Naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, che offre un habitat ideale per alcuni rapaci diurni e per il volo leggero di ballerine, cince, picchi, per un totale di quasi duecento specie censite.


Informazioni:

Posti limitati. Cani non ammessi.

Partenza in bus da piazza Oberdan alle ore 8.00. Rientro in serata. Consigliate calzature comode, binocolo. Il bus è offerto dalle due associazioni.

Prenotazione obbligatoria entro martedì 31 ottobre, scrivendo a wwftrieste@gmail.com per comunicare:

  •  cognome e nome dei partecipanti e un numero telefonico di contatto;
  • specificare se si desidera prenotare un posto al ristorante
Il munù del ristorante è consultabile al seguente indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1oekDUzJI8Z0uXQeqOkFD2eYLNk_k_tkn/view?usp=drive_link

Nessun commento:

Posta un commento