blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 27 giugno 2023

"UN PROTOCOLLO CONTRO l’INQUINAMENTO LUMINOSO NEL RICORDO DI MARGHERITA HACK": giovedì 29 giugno


Giovedì 29 giugno alle ore 18 verrà discusso e firmato giovedì all’Antico Caffè-Libreria San Marco da esponenti della comunità astronomica e delle associazioni ambientaliste triestine.

L’eccessiva illuminazione notturna ci ha privati della vista della Via Lattea, nascondendoci in larga misura lo spettacolo di stelle e pianeti che accompagnano da sempre lastoria della nostra specie. Una perdita scientifica, culturale e spirituale. Ma l’inquinamento luminoso ha conseguenze rilevanti anche in termini di spreco energetico e di alterazione dei ritmi circadiani del mondo naturale.

Per portare il tema all’attenzione dei cittadini e degli amministratori, un Protocollo d’intesa per promuovere la riduzione dell’inquinamento luminoso nella nostra regione verrà illustrato, discusso e firmato  giovedì 29 giugno (ore 18) nel corso di un incontro pubblico all’Antico Caffè-Libreria San Marco
Protagonisti dell’iniziativa sono da una parte Giovanni Chelleri, vicepresidente del Circolo culturale astrofili Trieste, e Fabrizio Fiore, direttore dell’Osservatorio astronomico; e dall’altra Andrea Wehrenfennig (>Circolo verdeazzurro Legambiente Trieste), Igor Maiorano (Lega italiana protezione uccelli, sez. di Trieste), Pietro Boniciolli (WWF Trieste). Introdurrà e coordinerà la discussione il giornalista scientifico Fabio Pagan. L’incontro, co-organizzato assieme al Circolo della Stampa e all’Antico Caffè-Libreria San Marco, si svolgerà in una giornata  che segna un anniversario particolare: il decennale della scomparsa di Margherita Hack, che univa la passione per le meraviglie del cielo a quella per la salvaguardia dell’ambiente naturale di questo pianeta.

Vi aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento