blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 26 maggio 2023

Ciak si gira! Magia d’Ali approda su Geo, la popolare trasmissione di Rai3

 

La fama di Magia d’Ali ha varcato i confini regionali, tanto che la trasmissione Geo, condotta da Sveva Sagramola su Rai3, ha voluto darle spazio in un servizio che andrà in onda la prossima primavera. Le riprese sono state effettuate questa settimana nella scuola secondaria di primo grado G.B. Tiepolo di Pagnacco e nella scuola primaria A. Diaz di Taipana. Durante la mia visita a Taipana, ho potuto constatare l'interesse dei bambini verso tematiche legate all'ambiente e alla biodiversità, il che mi fa ben sperare che le future generazioni saranno più rispettose nei confronti della natura rispetto a noi. Gli alunni hanno partecipato con grande attenzione alla lezione sugli insetti impollinatori e sugli uccelli migratori, dimostrando un forte interesse e ponendo domande intelligenti e pertinenti per approfondire l'argomento. Al termine della lezione è intervenuto il sindaco al quale abbiamo consegnato due nidi di balestruccio, che il comune installerà sulla facciata della scuola.

E ora non resta che aspettare la prossima primavera per la messa in onda.

Per chi ancora non lo sapesse, Magia d’Ali è un progetto educativo-didattico sui temi dell’avifauna migratoria, in particolare rondini, rondoni e balestrucci, e sugli insetti impollinatori. Realizzato da WWF Trieste e Liberi di Volare, con il contributo della Regione FVG, il progetto è giunto al suo quarto anno di attività. Nell'edizione 2022/23 ha coinvolto ben 42 scuole di tutta la regione, per un totale di oltre 2100 bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Oltre a svolgere un'importante funzione nell'educazione ambientale, il progetto si impegna anche nella conservazione delle specie aviarie che nidificano nella nostra regione. Questo aspetto viene perseguito attraverso la donazione di mangiatoie e nidi artificiali alle scuole che li richiedono.

 

Nessun commento:

Posta un commento