blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 29 dicembre 2020

Ricordiamo Chiara Veranić

 


Fu per caso, leggendo la Voce del Popolo, quotidiano in lingua italiana che si pubblica a Fiume, che conobbi Chiara Veranić. La rubrica “Una naturalista a passeggio” - corredata dalle bellissime foto che Chiara scattava nelle più remote località dell’area Istro-quarnerina - mi aveva colpito per la sua qualità; ciò significava preparazione scientifica, grande padronanza della lingua italiana, capacità di trasmettere le sue emozioni, il suo grande amore per la natura.

Dovevo conoscerla. Non ricordo con quale mezzo, ma in qualche modo riuscii a mettermi in contatto con lei. Ci incontrammo a Trieste e così iniziò una calorosa amicizia che è durata sino a qualche giorno fa, quando Chiara non ce l’ha fatta più ad affrontare l’ennesima operazione. A causa di una malattia che pur aveva combattuto per anni con quel coraggio e positività che sapeva trasmettere a tutte le persone che incontrava.

Dopo quel primo incontro e una conferenza, che Chiara tenne a Trieste al Museo del Mare a commento delle sue magnifiche fotografie, non fu difficile organizzare l’occasione nella quale Chiara avrebbe potuto rivedere il suo amato professore di botanica, Livio Poldini. Chiara Veranić si era infatti laureata negli anni Settanta in Scienze naturali all’Università di Trieste. Quel docente le aveva fatto amare l’ecologia vegetale che, pur lei svolgendo una professione legata alla carta stampata nella tipografia del giornale fiumano, aveva continuato ad approfondire; ci ricordò come Poldini in aula la chiamava affettuosamente la “mula de Fiume”. Quando si incontrarono, in una delle bellissime escursioni alle quali ci guidava assieme all’amato marito Boris, fu, non solo per loro, una grande emozione; continuò a chiamare Poldini il “mio professore”, anche quando a tarda sera si condivideva la stessa tavolata e ci si lasciava andare a ricordi e battute spiritose. Chiara è stata per il WWF un insostituibile Cicerone, per me ed altri dell’Associazione anche una grande amica.

Alessandro Giadrossi

Nessun commento:

Posta un commento