blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 18 settembre 2020

Oasi dei Quadris e Riserva Naturale di Cornino: domenica 27 settembre

 


L’associazione Liberi di volare e il WWF Trieste propongono per domenica 27 settembre l’escursione all’Oasi dei Quadris e alla Riserva Naturale Regionale del lago di Cornino, attività che rientra nel progetto “Magia d’ali”. Ci accompagnerà l’esperto ornitologo Enrico Benussi

Al mattino scopriremo l’ambiente idilliaco dell’Oasi Quadris in cui si sono ambientate benissimo due specie a rischio estinzione: la Cicogna bianca e l’Ibis eremita; conosceremo le loro caratteristiche e i progetti che hanno portato alla loro reintroduzione e salvataggio.

Nel primo pomeriggio proseguiremo verso la Riserva del Lago di Cornino dove incontreremo Fulvio Genero, responsabile del Progetto Grifone e Direttore Scientifico della Riserva. Ammireremo, seguendo Genero e Benussi, lo splendido ambiente naturale, che per la particolare posizione al limite fra pianura e montagna, offre rifugio a tante specie vegetali e animali oltre ai grifoni, che con un po’ di fortuna vedremo volteggiare nel cielo. Una piacevole passeggiata ci condurrà sulle rive del laghetto dagli incredibili colori e trasparenze.

 Informazioni

Posti limitati: a causa dell’emergenza Covid-19 gli ingressi sono contingentati. Cani non ammessi.

Partenza in bus da piazza Oberdan alle ore 8.15. Rientro in serata. Obbligo di mascherina. Si consigliano calzature comode, adatte a un sentiero leggermente accidentato, portare mascherine di ricambio.

Costi: Pranzo a carico dei partecipanti. Ingressi e guida 6 euro da versare alla partenza. Per cortesia portate l’importo esatto, perché non avremo da darvi il resto.

Prenotazione obbligatoria entro martedì 22 settembre, scrivendo a wwftrieste@gmail.com per comunicare cognome e nome dei partecipanti, se si desidera prenotare il pranzo e un numero telefonico di contatto.

Non sarà possibile accettare chi non si sarà prenotato.

 Avvertenza: durante l’escursione verranno effettuate riprese video e scattate fotografie per la pubblicazione online sulle nostre pagine. Chi non vuole essere ripreso è invitato a comunicarcelo preventivamente..

Avvertenze per l’emergenza COVID-19

Per contrastare il rischio di contagio da COVID-19 i partecipanti dovranno indossare la mascherina al chiuso, anche all’aperto in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Evitare di creare assembramenti.

IMPORTANTE: Non potranno partecipare persone con sintomi influenzali, affezione alle vie respiratorie o febbre pari o superiore a 37,5 °C. Prendendo parte all’escursione, il partecipante attesta di non presentare i fattori di rischio clinico/epidemiologico stabiliti per la COVID-19 e di non essere in quarantena..

Evento realizzato con il contributo  della Regione Friuli Venezia Giulia 

Nessun commento:

Posta un commento