blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 31 maggio 2019

Domenica 9 giugno: I Roccoli di Montenars

Foto di Graziano Soravito

WWF Trieste propone una facile escursione ad anello in Friuli: partiremo da Montenars con l’amico Maurizio Tondolo, Direttore dell’Ecomuseo delle Acque di Gemona, che ci guiderà per carrarecce e sentieri, attraverso fitti boschi in cui domina il castagno, in evoluzione verso l’acero-frassineto. Andremo alla scoperta dei roccoli: strutture utilizzate in passato dagli abitanti della zona per approvvigionarsi di cibo attraverso l’uccellagione; venivano costruiti in corrispondenza delle rotte migratorie sulle selle e sui crinali dei monti circostanti. Oggi i roccoli, solitari testimoni di una storia passata di stenti e fame, vengono conservati anche grazie alla sovvenzione regionale che incentiva la loro manutenzione da parte dei proprietari. L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese si occupa dal 2008 della valorizzazione delle quattro uccellande ancora presenti sul territorio di Montenars promuovendo escursioni e visite guidate, concerti, letture.
Il Prof. Poldini sarà con noi per spiegarci le caratteristiche dell’ambiente e il suo mutamento causa l’abbandono delle praticole agricole e pastorali. Durante la sosta pranzo in una delle strutture è prevista la degustazione di prodotti locali.

Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 8.00. Rientro in serata
Portare con sé: acqua, pranzo al sacco; il percorso è facile e con minimo dislivello; si consiglia comunque di indossare calzature adatte. La degustazione prevede un minimo rimborso a carico dei partecipanti.
Prenotazioni entro giovedì 6 giugno, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio, un numero telefonico a cui contattarvi.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.
In caso di maltempo l’escursione sarà cancellata previo avviso sui nostri siti
Avvertenza: durante l’escursione verranno effettuate delle riprese video e scattate delle fotografie a scopo di pubblicazione online sulle nostre pagine, per attività promozionali e di comunicazione. Chi non vuole essere ripreso o fotografato è invitato a comunicarlo preventivamente al nostro staff, anche in loco.

Nessun commento:

Posta un commento