blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

domenica 31 marzo 2019

Domenica 7 aprile: escursione a Pliskovica

Pliskovica

Domenica 7 aprile


WWF Trieste propone una facile escursione ad anello nella vicina Slovenia: partiremo da Pliskovica e percorreremo, per carrarecce e strade sterrate delimitate da muretti a secco, il sentiero didattico Pliska (Pliskina pot). Lungo il percorso, tra prati e vigneti, ci sarà modo di ammirare i ripari in pietra che i pastori nel corso dei secoli hanno costruito per dare riparo alle pliske, le loro pecore e capre; vi racconteremo da dove deriva questo curioso nome. L’uomo qui ha saputo creare delle semplici opere d’arte inserite nella natura circostante senza stravolgerla. Il canto degli uccelli accompagnerà il nostro cammino e nei luoghi più riparati osserveremo le prime fioriture di primavera. Il Prof. Poldini sarà con noi per spiegarci le meraviglie di questo piccolo lembo carsico tanto vicino a noi.

Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 9.00. L'escursione si concluderà verso le 13. Pranzo libero.
Portare con sé: acqua; il percorso è di circa 7 km, facile e con minimo dislivello; si consiglia comunque di indossare calzature adatte per sentieri pietrosi.
Prenotazioni entro venerdì 5 aprile, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio, un numero telefonico a cui contattarvi.

Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.
In caso di maltempo l’escursione sarà cancellata previo avviso sui nostri siti

Avvertenza: durante l’escursione verranno effettuate delle riprese video e scattate delle fotografie a scopo di pubblicazione online sulle nostre pagine, per attività promozionali e di comunicazione. Chi non vuole essere ripreso o fotografato è invitato a comunicarlo preventivamente al nostro staff, anche in loco.

Nessun commento:

Posta un commento