blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 26 marzo 2019

Domenica 7 aprile: Escursione alla Riserva geomorfologica del Vražji prolaz (Passaggio del diavolo) e dello Zeleni vir (Sorgente verde)


Avviso: l'escursione è rinviata a data da definirsi a causa di neve fresca. 

Per festeggiare la primavera WWF Trieste propone un’escursione in Gorski Kotar, nella vicina Croazia, guidata dalla nostra amica e naturalista Chiara Veranic. Costeggiando il torrente Iševnica attraverseremo una gola profonda, con rocce incombenti ma colonizzate da specie perfettamente adattate a questi ambienti umidi e scarsamente raggiunti dalla luce del sole: felci, equiseti ma anche sambuchi ed olmi; arriveremo alla sorgente verde (Zeleni vir) dalle acque color smeraldo, che scaturiscono da una imponente grotta carsica, la cui volta s'innalza a una trentina di metri dal suolo. Completano il paesaggio una cascata che precipita dal ciglione e rocce curvate dagli antichi sconvolgimenti orogenetici. Tra le foglie non sarà difficile vedere salamandre e altri anfibi alle prese con la stagione riproduttiva.
Ritornando al rifugio l’escursione può proseguire verso l’inquietante gola del Vražji prolaz, scavata dalla potenza del torrente Jasle nel corso delle ere geologiche: magnifica, lugubre e orrida per la mancanza di luce, le pareti raggiungono anche un centinaio di metri e in alcuni punti distano tra loro solo un paio. L'energia smisurata delle acque ha prodotto nella pietra numerose marmitte, che i vortici continuano a erodere instancabilmente. Anche qui la Natura era riuscita ad avere il sopravvento, ma solo rari e antichi alberi di tasso sono oggi testimonianza di un bosco ormai scomparso.

Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 7.00. Rientro in serata.
Portare con sé: documento valido per l’espatrio, kune, acqua, pranzo al sacco, indossare calzature adatte ad ambienti scivolosi.
Costi: eventuali pasti, pedaggi e ingressi sono a carico dei partecipanti (Ingresso al parco di Zeleni vir: 25 kune)
Prenotazioni entro giovedì 4 aprile, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio, un numero telefonico a cui contattarvi.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.

Avvertenza: durante l’escursione verranno effettuate delle riprese video e scattate delle fotografie a scopo di pubblicazione online sulle nostre pagine, per attività promozionali e di comunicazione. Chi non vuole essere ripreso o fotografato è invitato a comunicarlo preventivamente al nostro staff, anche in loco.

Nessun commento:

Posta un commento