blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 2 marzo 2019

Domenica 10 marzo: Magredi di San Quirino. Camminar ...pulendo


Ultimo appuntamento dell’iniziativa del WWF Trieste attraverso il Friuli-Venezia Giulia seguendo il filo del paesaggio.
Attrezzati con guanti e sacchi andremo a scoprire i magredi di San Quirino assieme agli amici dell’Associazione Naturalistica Cordenonese, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Pordenone. Ci incammineremo in queste zone aride e sassose, create dall’accumulo dei detriti trasportati a valle dai torrenti Cellina-Meduna durante l’ultima glaciazione. Questi ambienti così inospitali nascondono una biodiversità incredibile fatta di specie poco esigenti, ma perfettamente adattate. Ascolteremo come l’uomo ha cercato di domare anche queste zone introducendo pratiche agricole e allevamenti che hanno un forte impatto sull’ambiente primitivo e sulla fauna e flora selvatica, mettendone a rischio l’esistenza.
A chiusura della mattinata è previsto il pranzo presso un ristorante tipico.

Informazioni

Partenza con mezzi propri alle ore 7:15 da piazza Oberdan, Chi ha bisogno di un passaggio ce lo comunichi, in modo da poter organizzare il trasporto.
Pranzo a carico dei partecipanti.
Invitiamo soci e simpatizzanti ad aderire all'iniziativa scrivendo a: wwftrieste@gmail.com entro giovedì 7, specificando se si desidera prenotare il pranzo.

Paesaggi da amare è un progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, L.R. 23/12.

Nessun commento:

Posta un commento