blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 15 novembre 2018

Un buon motivo per il quale il Parco del Mare non si potrà mai costruire vicino alla Lanterna

Comunicato stampa

Si è tenuta stamane presso il Circolo della Stampa di Trieste la conferenza stampa del WWF Trieste sull’ipotesi di un Parco del mare.
Dopo aver illustrato la posizione dell’Associazione su un Parco del mare a Trieste, elaborata dal suo Comitato scientifico, il Presidente ha introdotto l’argomento su come sia tutelato il valore architettonico della Lanterna. All’inizio degli anni Sessanta, con un decreto del Sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione, per garantire massima tutela alla Lanterna Vecchia, furono individuate una serie di prescrizioni di rispetto. Tra queste particolarmente importante è quella di inedificabilità assoluta entro un raggio di 130 metri dal centro della Lanterna.
Con questi presupposti giammai né la Soprintendenza né il Ministero potranno autorizzare nuovi interventi edificatori in prossimità della bella opera dell’architetto Pertsch.
E’ inutile pertanto continuare a discutere di un Parco del Mare in quel sito. Se si vuole proporre nuove strutture museali queste andranno collocate altrove, ad esempio nel Porto Vecchio.
Il WWF Italia lancia infine una proposta di riqualificazione dell’area della Lanterna: demoliamo progressivamente gli orrendi edifici esistenti e “restituiamo ai triestini il piacere di godere la bellezza dei tramonti”. Il Comune di Trieste, in accordo con l’Autorità Portuale, proponga un piano particolareggiato che preveda l’abbattimento di edifici ormai inutilizzati e la ricollocazione in altre sedi del personale delle amministrazioni che ancora lì operano.
In pochi anni l’area potrà diverrà un magnifico palco sul golfo e la città; con costi molto limitati, magari anche accedendo agli strumenti europei di sostegno per gli interventi di riqualificazione urbana, Trieste avrà una nuova attrattiva turistica; ve la immaginate ad esempio la Barcolana seguita da quel belvedere?

Trieste 14 novembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento