blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 15 maggio 2018

Agricoltura e conservazione


Avevamo organizzato a febbraio un’escursione e un incontro con il direttore dott. Lorenzo Furlan, poi rinviata a causa maltempo.
Ora l’occasione si ripete per lunedì 21 maggio. Ritrovo davanti all’azienda alle 15:00
Partenza da TS alle 13:30 anche per razionalizzare la mobilità.
Attendiamo una vostra conferma, rispondendo a questa email.
Cari saluti
Alessandro Giadrossi

Lungo la costa adriatica tra Caorle e Bibione vi è un territorio con grande valenza naturalistica e ambientale per la presenza tra l’arenile e la pineta di uno dei maggiori sistemi dunali litoranei del Veneto: l’habitat di Vallevecchia, riconosciuto come ZPS e SIC.
L’area, di proprietà della Regione Veneto, è per 600 ettari adibita ad attività agricole.
Qui l'ente regionale Veneto agricoltura gestisce diverse linee di sperimentazione per individuare soluzioni per far convivere un'agricoltura innovativa e redditizia con una natura di pregio: agricoltura conservativa, agricoltura di precisione, difesa integrata, energie rinnovabili, uso sostenibile delle risorse idriche, sinergia tra aree coltivate e biotopi artificiali, tecniche biologiche per ridurre l’uso dei fitofarmaci.
Negli ultimi tre anni l’Ue, mediante due progetti Life (Agricare e Helpsoil), ha finanziato uno studio sulle tecniche di agricoltura conservativa (minima lavorazione, non lavorazione e strip-tillage) e uno sul miglioramento dei suoli e l'adattamento al cambiamento climatico attraverso tecniche di agricoltura conservativa sostenibili.


Nessun commento:

Posta un commento