blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

mercoledì 21 marzo 2018

Earth Hour: 24 marzo ore 20.30-21.30 - è l'ora della Terra




Il 24 marzo 2018 torna la mobilitazione globale
contro i cambiamenti climatici
Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Eventi a Trieste
La Bottega del Mondo Il Mosaico e il WWF Trieste hanno deciso di coinvolgere nell’iniziativa alcuni locali del centro, in particolare sull'asse Piazza Unità - Piazza Hortis – Via Torino, che per una sera serviranno aperitivi o cene solidali a lume di candela. 

Scopo dell'iniziativa è raggiungere e sensibilizzare un pubblico più ampio possibile sul tema dei cambiamenti climatici e incoraggiare le persone a uscire di casa, anche per ammirare Piazza Unità, che per un'ora sarà spenta.

Ecco i locali che potranno offrirvi aperitivi, dolci o cene solidali a lume di candela:

dalle 18.00 alle 20.00
Ginger- tea&cakes (Via dell'Annunziata, 3)

Dalle 20.30 alle 21.30
Caffè della Musica (via dei Capitelli, 3)
Cantina degli Ostinati (Via dell'Annunziata, 6/c)
Hostaria Malcanton (via Malcanton, 10)
Mimì e Cocotte (via L. Cadorna, 19)
Nuovo Ristorante Savron (via E. Baciocchi, 2/a)
Osteria del Sindaco (via delle Beccherie, 1)

Regala anche tu assieme a noi un'ora alla terra!
segue il comunicato stampa


 COMUNICATO STAMPA


ANCHE NEL FRIULI VENEZIA GIULIA IL 24 MARZO SCATTERA’ L’ORA DELLA TERRA


In centinaia di paesi e in migliaia di città il 24 marzo alle ore 20.30 scatterà l’ora della Terra. Istituzioni e cittadini sono chiamati a manifestare un gesto simbolico della loro preoccupazione per le sorti del pianeta. Se le emissioni di CO2 continueranno ad aumentare senza controllo, oltre agli effetti sul clima che già si stanno manifestando, il mondo è destinato a perdere almeno la metà delle specie animali e vegetali oggi custodite nelle aree più ricche di biodiversità.
Anche nel Friuli Venezia Giulia si spegneranno le luci nelle piazze di Trieste, Udine, Pordenone, Palmanova, Aquileia, Grado, Ronchi dei Legionari, Tricesimo, Cervignano, Marano Lagunare, Duino Aurisina, Forni di Sopra, S. Dorligo della Valle – Dolina e S. Martino al Tagliamento. Altri Comuni stanno aderendo in queste ore all’iniziativa del WWF Internazionale.
A Trieste, come negli anni passati, si cenerà a lume di candela nei seguenti ristoranti: Caffè della Musica (via dei Capitelli 3), Cantina degli Ostinati (Via dell'Annunziata 6/c), Ginger- tea&cakes (Via dell'Annunziata 3) Hostaria Malcanton (via Malcanton 10) Mimì e Cocotte (via L. Cadorna 19) Nuovo Ristorante Savron (via E. Baciocchi 2/a) Osteria del Sindaco (via delle Beccherie 1). L’iniziativa è stata coordinata a Trieste con l’Associazione Mosaico che ha fornito ai locali alcuni prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Sabato sera milioni di persone in tutto il mondo si uniranno nell’evento WWF di Earth Hour e mostreranno il loro impegno nel proteggere la biodiversità e ad essere parte attiva nel trovare le soluzioni necessarie a costruire un futuro e un pianeta sano e sostenibile per tutti.

Trieste 21 marzo 2018                                                                      Il Delegato del WWF
                                                                                                          Friuli Venezia Giulia
                                                                                                          Alessandro Giadrossi



Nessun commento:

Posta un commento