blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 30 settembre 2017

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI WWF PER BARCOLANA 2017


Il filo conduttore della presenza di WWF in Barcolana è la lotta alla plastica nei mari.
Questi i principali appuntamenti:

IN MARE! Quest’anno per la prima volta una delle imbarcazioni iscritte alla gara porterà il vessillo del WWF : l’equipaggio del TP 52, ZEROCOULD una barca a vela da regata di 15,80 mt realizzata totalmente in carbonio dell’armatore Danilo Falzitti, ha sposato l’iniziativa “STOP PLASTICA IN MARE”. Dal 5 all’8 ottobre, presso l’equipaggio e i volontari del WWF realizzeranno attività di divulgazione contro la plastica in mare per il pubblico di Barcolana. Nella giornata di sabato 7 ottobre, presso il molo di attracco, non distante da Piazza dell’Unità,  verrà distribuito il DECALOGO WWF per ridurre l’uso della plastica.   

BARCOLANA YOUNG: SABATO 30/9, DOMENICA 1/10 : MOLO IV
Il pubblico potrà visitare nella due giorni di Barcolana Young la speciale Mostra a pannelli sui rifiuti in mare, in primis la plastica, dal titolo ”C’è molto di noi in questo mare”, realizzata da WWF-Area Marina Protetta di Miramare, che verrà esposta presso il Molo IV.

BARCOLANA DI CARTA: GIOVEDI’ 5 OTTOBRE –
Alle ore 17.00, presso il Salone degli Incanti (spazio Evento Navigazioni) presentazione del libro  “Com’è profondo il mare’ di Nicolò Carnimeo ed edito da Chiare Lettere. Il libro è un viaggio nella plastica e altri inquinanti presenti anche nel pesce che mangiamo. Carnimeo è docente di Diritto della Navigazione all’Università di Bari, giornalista, divulgatore scientifico e delegato regionale WWF per la Puglia.

SENSIBILIZZAZIONE NELLA RISERVA MARINA MIRAMARE A  FIANCO DELLA GUARDIA COSTIERA
Il WWF, a supporto della Guardia Costiera nelle campagne di sensibilizzazione ambientale che si svolgono a contorno della regata velica Barcolana,  il 2 e 5 ottobre sarà a bordo del Pattugliatore costiero classe “SAETTIA” CP 906 – Nave CORSI. A bordo saliranno un centinaio di studenti del l’Istituto Nautico di Trieste e un gruppo di persone con disabilità psichiche/motorie che costeggeranno l'Area Marina Protetta di Miramare. Il responsabile dell’Area Marina Protetta di Miramare illustrerà le principali caratteristiche del paesaggio marino e costiero del litorale triestino e le caratteristiche biologiche e fisiche dell'AMP di Miramare.

I MESTIERI DEL MARE: INCONTRO CON GLI STUDENTI
Nell’ambito di BARCOLANA LAB  venerdì  6 ottobre presso il Salone gli studenti incontreranno chi lavora da anni con passione per difendere il mare: sarà presente Donatella Bianchi, giornalista RAI e Presidente del WWF Italia e Maurizio Spoto, direttore della Riserva Marina di Miramare.

MARE & ARTE
In onore della Barcolana il WWF prolungherà fino all’8 ottobre la Mostra “Stop Overfishing” dello scultore Marco Milcovich allestita presso il celebre Caffè Tommaseo: il lavoro artistico intende porre l’attenzione sullo sfruttamento eccessivo dei nostri mari e invitare ad un consumo sostenibile del pescato.  

Nessun commento:

Posta un commento