blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

domenica 14 maggio 2017

Escursione alle Risorgive dello Stella - domenica 21 maggio

In vista della Giornata Mondiale della Biodiversità andremo a visitare una delle zone più caratteristiche della Bassa friulana: le Risorgive del fiume Stella. Sarà ancora l’acqua la protagonista della nostra escursione: acqua dolce che riaffiora creando zone umide di inestimabile valore per la ricchezza di specie che vi vengono ospitate, ma anche, come ci spiegherà il Dott. Salvalaggio, cultore della storia di questo territorio, un ambiente unico, fragilissimo e minacciato dalle attività umane. Un habitat appunto più che mai bisognoso di cure e protezione continua. Seguendo le spiegazioni del Prof. Poldini ci inoltreremo nel Biotopo Naturale Regionale Risorgive di Flambro alla scoperta di specie botaniche “relitti glaciali” e rarità che solo qui trovano condizioni ideali per sopravvivere.
Dopo la passeggiata proseguiremo verso Ariis di Rivignano per il pranzo (facoltativo) a cui seguirà la visita all’acquario, gestito dall’Ente Tutela Pesca, dove ammirare esempi della fauna ittica delle acque dolci locali e belle ricostruzioni degli ambienti tipici lungo il corso dei nostri fiumi.

Vecchi mulini lungo il fiume Stella, ville storiche, magazzini del sale e tanto altro ma……ci basterà il tempo?
Informazioni 
Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 8.15. Rientro nel tardo pomeriggio.
Portare con sè acqua, indossare calzature adatte.
Costi: eventuale pranzo, pedaggi e ingressi a carico dei partecipanti
Prenotazioni entro giovedì 18 maggio, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio, se intendete prenotare anche il pranzo e lasciateci un recapito telefonico.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.

Nessun commento:

Posta un commento