blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 12 marzo 2016

Gita al Centro di recupero per tartarughe marine di Verudela e a Capo Promontore: 2 aprile 2016


Nell’ambito della campagna Tartarughe marine, il WWF Trieste organizza una visita al Centro di recupero per tartarughe marine di Verudela (Pola) e a Capo Promontore. Le tartarughe marine sono uno degli organismi maggiormente esposti al rischio d’estinzione a causa del degrado delle coste e dei litorali prescelti per la nidificazione, per l'impatto con i sistemi di pesca e le cattura accidentali. Anche se protette, il loro numero è in drastico calo. Per queste ragioni il salvataggio e il recupero delle tartarughe ferite sono importantissimi  per la sopravvivenza della specie.
Visite in programma
Acquario e Centro recupero per tartarughe marine
Al mattino visiteremo l’acquario di Pola e il Centro di recupero per tartarughe marine, accompagnati dalla biologa Karin GOBIĆ MEDICA. Il Centro, sistemato nell’edificio del vecchio forte austro-ungarico di Verudela, è l'unico nel suo genere sulla sponda orientale dell'Adriatico.
Qui le tartarughe marine vengono ricoverate e curate da personale specializzato.
Capo Promontore e passeggiata dei dinosauri
Nel pomeriggio proseguiremo verso Capo Promontore, che visiteremo con la guida della naturalista Chiara VERANIĆ. La costa rocciosa riccamente frastagliata, i numerosi fenomeni carsici, la vegetazione particolare, le fioriture primaverili e le ben visibili impronte fossili dei dinosauri, fanno di Capo Promontore (Rt Kamenjak) un'area straordinaria, che richiama anche studiosi da tutto il mondo.
Informazioni
La partecipazione è riservata ai Soci WWF (sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione – quota € 30 + € 10).
Partenza in auto private alle ore 7:30 da piazza Oberdan,  rientro in serata. Chi ha bisogno di un passaggio lo segnali al momento della prenotazione (posti limitati). Portare con se un documento valido per l’espatrio, scarpe comode, acqua e pranzo al sacco.
Costi: ingressi (circa 90-100 kn a persona), pedaggi e cena (facoltativa) a carico dei partecipanti.
Informazioni e prenotazioni entro mercoledì 30 marzo:   wwftrieste@gmail.com Importante! Nell’email di prenotazione specificare:cognome e nome, telefono, se si viaggia con auto propria ed eventuali posti disponibili per altri passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento