blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

mercoledì 20 maggio 2015

Magico Velebit: escursione nel Parco Nazionale Croato - 6 e 7 giugno

Nell’ambito della campagna Foreste, il WWF Trieste organizza un’escursione nel Parco Nazionale del Velebit. Con i suoi oltre 2000 km2, che si elevano dal livello del mare fino a superare i 1700 m delle cime più elevate, è uno splendido mosaico di ambienti diversi, habitat per numerose specie endemiche. Per tutelare la sua biodiversità, nel 1978 l’UNESCO l’ha inserito nella rete delle Riserve della Biosfera del programma MaB “Man and Biosphere”.  A guidarci alla scoperta della bellezza di questo parco sarà Chiara Veranic, naturalista e giornalista.
Il primo giorno visiteremo l’Orto botanico del Velebit, dove trovano dimora ben 500 specie vegetali del parco, molte delle quali endemiche, e percorreremo  il sentiero che segue il bordo del grande imbuto carsico al suo margine, prima di salire, per un facile sentiero alla più alta stazione meteorologica d’Europa. In alternativa, chi è in buona forma fisica, potrà salire  al rifugio alpino Capanna di Rossi (circa 5 ore tra andata e ritorno) lungo il Sentiero Premužić. Questo sentiero è considerato il più bel percorso di trekking montano della Croazia e permette anche agli escursionisti meno esperti di camminare senza rischi sul bordo di enormi pareti e vertiginosi strapiombi.
Il secondo giorno ci sposteremo a Kuterevo, per visitare il Rifugio per giovani orsi. Fondato nel 2002 per accogliere i cuccioli rimasti orfani, questo rifugio, unico nel suo genere, ospita attualmente diversi orsi, quasi domestici, che abitano grandi recinti fra le case del villaggio.
La via del ritorno si snoderà lungo la valle di Štirovača e il passo di Alan oppure attraverso la regione della Lika.
Informazioni

La partecipazione è riservata ai Soci WWF (sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione – quota € 30 + € 10).
Partenza in auto private alle ore 7:30,  rientro alle 20 circa del giorno successivo. Chi ha bisogno di un passaggio lo segnali al momento della prenotazione (posti limitati)
Portare con se un documento valido per l’espatrio, scarpe da montagna, acqua e pranzo al sacco per il primo giorno.
Costi: Pasti, pedaggi e ingressi a carico dei partecipanti. Sarà gradito un contributo al WWF Trieste.
Informazioni:   wwftrieste@gmail.com - tel. 329 2223133 Roberto.

Prenotazioni: in sede (via Rittmeyer, 6) entro mercoledì 3 giugno, con pagamento di 50 euro, non rimborsabili in caso di rinuncia, per la prenotazione della camera (stesso costo singola o doppia).  

Nessun commento:

Posta un commento