blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 14 maggio 2015

Festa delle Oasi e molto altro presso l'AMP Miramare

Sabato 16 maggio
AMBIENTI ESTREMI: LA VITA IN ZONA DI MAREA
Attività per famiglie preso la “spiaggetta” delle Scuderie di Miramare, fruibile per l’occasione accompagnati da una guida WWF, alla scoperta degli organismi che sopravvivono sul bagnasciuga quando il mare si ritira con la bassa marea. Si imparerà a campionare gli organismi come veri biologi marini e a riconoscerne le strategie di sopravvivenza.
Leggi tutto qui

Domenica 17 maggio
FOCUS DELFINI: PESCE A CHI?
La Terra è ricoperta per oltre il 70% da acqua ma il mondo sottomarino è ancora in gran parte ignoto e anche le realtà più vicine a noi possono riservare molte sorprese! Tuffandosi all’interno del centro visite dell’Area Marina Protetta, domenica 17 maggio, nel corso dell'ormai consueto laboratorio domenicale delle 11, i bambini scopriranno caratteristiche e curiosità dei delfini che vivono numerosi anche nell'Adriatico.
Leggi tutto qui

Domenica 17 maggio
COSTA E BOSCO DELLA CERNIZZA
Attenzione! Ci sono ancora posti liberi per l'escursione IN LINGUA SLOVENA di domenica prossima 17 maggio "Costa e bosco della Cernizza". Gli interessati possono inviare una mail a info@riservamarinamiramare.it o chiamare allo 040 224147 - int 3 (segreteria in italiano)

15, 16 e 17 maggio
VAL ROSANDRA: AL PASSAGGIO FRA DUE MONDI
Segnaliamo volentieri questa interessante iniziativa promossa dal Comune di Dolina: da venerdì 15 a domenica 17 maggio Bagnoli della Rosandra ospiterà l’evento “Val Rosandra al passaggio fra due mondi”, una tre giorni di workshop sulla valorizzazione del patrimonio architettonico rurale e sullo sviluppo di nuovi itinerari di interesse geologico all’interno della Val Rosandra, laboratori di lavorazione della pietra e costruzione di muretti a secco, piccoli laboratori per adulti e ragazzi, proiezione di film documentari e mercatino di prodotti artigianali.
Leggi tutto qui

Sabato 23 maggio
C’È VITA NEL MARE
Attività per bambini, adulti e famiglie per scoprire gli ambienti della Riserva e gli organismi che abitano le sue acque, con particolare attenzione a quelli bentonici e della zona di marea. Dopo una breve presentazione in Centro Visite, ci si sposta in Bagno ducale: qui, con i piedi in acqua e l’utilizzo di “visori”, si potrà osserva da vicino la vita movimentata del golfo di Trieste.
Ritrovo alle 15.30 in Castelletto. Costo: 5 euro adulti/ 4 euro ridotto (ragazzi tra 6 e 20 anni, studenti fino a 26, ultra 65enni, possessori di FVG CARD)/ gratis fino ai 6 anni.
Info e prenotazioni: 040 224147 int.3, lun-ven 10-13.

Domenica 24 maggio
FESTA DELLE OASI WWF
Il 24 maggio torna la Giornata delle Oasi del WWF Italia, il tradizionale appuntamento che coinvolge ogni anno migliaia di persone in tutta Italia che, grazie alle visite gratuite e gli eventi speciali organizzati, riescono a vivere in prima persona un patrimonio naturalistico tra i più preziosi e meglio conservati del nostro territorio. Anche l’Area Marina Protetta di Miramare, unica Oasi WWF in regione, partecipa con l’apertura gratuita del Centro Visite e diverse iniziative per famiglie e bambini.
Leggi tutto qui


Domenica 31 maggio
VISITA ALL’ACQUEDOTTO
Visita guidata gratuita all’acquedotto Randaccio di Trieste promossa da AcegasApsAmga, gestore dell’impianto. La visita condurrà i visitatori alla scoperta del lungo viaggio di una goccia d’acqua dai luoghi di captazione fino ai rubinetti delle nostre case, ma anche del Parco esterno all’impianto, con le sue risorgive e la mansio romana del I sec. a. C.
Info e prenotazioni: 040 224147 int.3, lun-ven 10-13.

Domenica 31 maggio
ESCURSIONE IN VAL ROSANDRA
Aprono lunedì 18 maggio le iscrizioni per l'ultima escursione primaverile promossa dalla Riserva naturale della Val Rosandra, in programma domenica 31 maggio. Questa escursione permetterà di confrontare il paesaggio calcareo dello Stena con quello arenaceo della valle di Draga. L’itinerario toccherà il Monte Stena attraverso il sentiero panoramico sulla valle.  

Dal 15 giugno per tutta l’estate…
CENTRI ESTIVI: ISCRIZIONI APERTE!
Siete saraghi o paguri?
Doppia proposta con il WWF, questa estate a Miramare: i centri estivi si sdoppiano per accogliere chi è in grado di nuotare autonomamente e di usare lo snorkel (i “saraghi”), ma anche chi deve ancora prendere confidenza con il mare (i “paguri”).
Grazie al sostegno della Provincia di Trieste, i centri estivi settimanali dedicati alla scoperta del mare e dei suoi segreti avranno inizio ogni settimana dal 15 giugno fino alla riapertura delle scuole, con svolgimento da lunedì a venerdì, con orario 9-17.
Per una o più settimane “paguri” e “saraghi” potranno trascorrere le giornate tra attività laboratoriali e interattive, giochi di squadra e uscite in mare o sul bagnasciuga. I temi saranno quelli della biologia marina, la conoscenza degli habitat e soprattutto la fruizione del mare rispettando i suoi abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento