blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 2 marzo 2015

Il ritorno del lupo - 9 marzo 2015


Lunedì 9 marzo, alle ore 17:30, presso l’Università degli Studi di Trieste, via Filzi n. 14, l’Associazione WWF Trieste onlus e il Therion Research Group presentano:
Il ritorno del lupo
incontro con lo zoologo Marko Zupan

Dagli anni Settanta, quando i lupi erano ridotti a malapena a un centinaio d’esemplari confinati sull’Appennino  e del tutto assenti sulle Alpi, la situazione è indubbiamente migliorata: secondo le stime più recenti, oggi se ne contano circa 1.600. I motivi del ripopolamento sono diversi: la protezione legale, iniziata negli anni ’70, ha tolto il lupo dall’elenco delle specie nocive, sospendendo così una caccia senza quartiere, mentre l’abbandono dell’agricoltura e della pastorizia in molte parti d’Italia, ha favorito il rimboschimento di vaste aree, ricreando un habitat adatto a numerose specie selvatiche.
Malgrado ciò, il lupo continua ad essere una specie a rischio. Non vi è area del nostro territorio dove il lupo non sia ancora visto come una minaccia e perseguitato. Le trappole dei bracconieri e i bocconi avvelenati ne uccidono circa 300 ogni anno. E come se non bastasse, la frammentazione dell’habitat e la scomparsa dei corridoi naturali mettono il lupo in serio pericolo, mentre l’ibridazione con i cani randagi ne minaccia l’identità genetica.
Tema di questa conferenza sarà soprattutto la recente ricomparsa del lupo nella nostra Regione. L’incontro sarà anche l’occasione per una maggiore conoscenza dello stato di conservazione di questa specie, delle sue abitudini e comportamenti sociali. Non mancheranno alcuni argomenti complessi, come le strategie per preservare la diversità genetica della popolazione alpina del lupo e la coesistenza problematica del lupo con alcune attività umane, quali l’allevamento e la pastorizia, e le possibili misure di prevenzione.
A parlarci di tutto ciò è stato chiamato Marko Zupan, zoologo dell'associazione Therion Research Group, che ha collaborato in passato con l’Università di Lubiana alle ricerche su questa specie nella vicina Slovenia ed è attualmente impegnato a monitorare la presenza del lupo in Friuli-Venezia Giulia nell'ambito del progetto europeo Life Wolfalps.

In occasione della conferenza sarà possibile firmare la petizione del WWF “Stop ai crimini di Natura”, per chiedere pene più severe per chi compie reati ambientali. 

Nessun commento:

Posta un commento