blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 11 novembre 2014

Domenica 16 novembre: escursione alle Bocche del Timavo

A completamento della presentazione del libro “Fonte Timavi” di Fabio Del Bello, che si terrà mercoledì 12 novembre alle ore 18 presso il Museo Civico di Storia Naturale (v. comunicazione precedente), proponiamo un’escursione sul Carso nella zona delle foci del Timavo, accompagnati dall’autore e da Livio Poldini. 

Il Club Touristi Triestini e le Associazioni WWF Trieste e WWF Isontino "Eugenio Rosmann" propongono una visita alle:
Bocche del Timavo
Un’interessante escursione, accompagnati dal prof. em. Livio Poldini e da Fabio Del Bello, in un ambiente ricco di particolarità idrogeologiche, archeologiche, botaniche, storiche; un luogo “cerniera” fra la penisola balcanica e quella appenninica.
Ritrovo: domenica 16 novembre ore 9.40 al capolinea dell’autobus n° 44 al Villaggio del Pescatore (L’autobus parte da Piazza della Caserma a Trieste, alle ore 8.45).
Percorrendo il sentiero “Bratina” visiteremo la linea di difesa costituita durante la I Guerra Mondiale e raggiungeremo le risorgive del Timavo.
Alle 11.30, in collaborazione con l'Acegas-Aps, sarà effettuata una visita guidata al comprensorio dell’acquedotto presso le sorgenti del Sardoč: insediamenti romani e impianti dell’acquedotto.
Proseguiremo a piedi verso la Cernizza dove potremo visitare la grotta Theresiana ed il sito paleontologico del dinosauro Antonio gestiti dalla coop. Gemina (queste due sono visite a pagamento).
Chi non ha la necessità di rientrare presto a casa, si potrà fermare con noi per il consueto pasto conviviale della sera.
Necessarie: scarpe da montagna, proviande proprie, acqua, guanti in gomma per l’eradicazione del Senecio inaequidens.
Lunghezza percorso: 7 km; dislivello insignificante. L’escursione è adatta anche per bambini.
Indispensabile la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento