blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 27 ottobre 2014

‘Illegal wildlife trade’, ovvero ‘traffico illegale di vita selvatica’

La biodiversità nella rete della criminalità organizzata

di Sonia Sudic Bauzon


Una specie estinta non è semplicemente una specie in meno, una specie estinta è perdita di biodiversità, alterazione e compromissione irreversibili dell’equilibrio delicato degli ecosistemi, che provvedono a rifornirci di cibo, salute, fonti energetiche, ma anche di bellezza e qualità della vita. La nostra stessa sopravvivenza dipende dall’enorme varietà delle risorse naturali, eppure basiamo il nostro sviluppo economico sul loro sfruttamento insostenibile. Negli ultimi anni la velocità di estinzione delle specie animali e vegetali è aumentata vertiginosamente, tanto che attualmente è minacciato il 23% dei mammiferi: tigri, elefanti, rinoceronti, gorilla, balene, orsi polari, per citarne solo una piccolissima parte, rischiano di scomparire nei prossimi anni.
La principale causa delle estinzioni, dopo la perdita degli habitat, è il traffico illegale di fauna e flora selvatiche. Esemplari appartenenti alle specie protette vengono catturati per essere venduti sul mercato nero come animali da compagnia, oppure uccisi e trasformati in trofei, pellicce, souvenir, amuleti, in un circolo vizioso che si alimenta grazie al valore sempre più alto delle specie che via via si estinguono.
“NATURA CONNECTION” Crimini contro la natura in Italia e nel Mondo, è l’ultimo dossier del WWF, che mette a fuoco le dimensioni allarmanti di questo saccheggio.
Vediamo alcuni dati tratti dal dossier: gli elefanti uccisi nel 2013 sono stati 25mila, 70 al giorno; soltanto in Sud Africa i rinoceronti abbattuti sono saliti dai 13 del 2007 ai 1004 dello scorso anno; dal 2000 al 2012 sono state uccise 1400 tigri – cifra quest’ultima terribile se paragonata al numero totale delle tigri nel mondo: ne rimangono circa 3000. Alcuni prodotti derivati da queste specie valgono più dell’oro, come il corno del rinoceronte, richiesto soprattutto dal mercato asiatico,  che vale fino a 66.000 dollari al chilo.
Secondo il Wwf, il traffico illegale delle specie protette è il quarto mercato illegale dopo droga, armi ed esseri umani, con un giro d'affari di 23 miliardi di dollari l'anno. La cifra sale fino a decuplicarsi se si aggiungono i proventi della pesca illegale, del taglio illegale di alberi di pregio delle foreste tropicali, dello scarico di rifiuti tossici e di tutti gli altri crimini ambientali. Sono tutti soldi che vanno ad arricchire la criminalità internazionale ai danni dell’ambiente e molto spesso finanziano guerriglie e movimenti terroristici, dai narcotrafficanti ad Al Qaeda.
I nuovi bracconieri sono oggi gruppi perfettamente armati e addestrati, che operano nelle aree più povere del pianeta. Oltre a sterminare la fauna selvatica, questi criminali consumano abusi di ogni genere sulle popolazioni e danno vita a lotte armate per il possesso delle risorse naturali, causando  instabilità e minando le possibilità di sviluppo. I rangers, spesso mal equipaggiati, non riescono a contrastarli in questa lotta impari. Il risultato è la progressiva devastazione della natura e il gran numero di rangers uccisi in servizio dai bracconieri.
Anche l’Italia è coinvolta, sia come paese di transito di questi prodotti illegali, sia come paese importatore e consumatore. Lo provano i dati del 2012 del servizio CITES del Corpo Forestale: 223 reati accertati e oltre 6mila esemplari sequestrati - tra cui avorio, coralli e conchiglie. Sempre secondo il CITES, il valore del mercato illegale di specie protette nel nostro Paese ha superato gli 800mila euro. Se poi calcoliamo il valore di tutti i reati ambientali, la cifra sale a ben 15 miliardi di euro solo per i reati accertati; una cifra sicuramente sottostimata, considerando che, purtroppo in Italia il contrasto ai reati ambientali è troppo spesso ostacolato da un atteggiamento diffuso di indifferenza o, peggio, di indulgenza nei confronti di chi li compie. Questo atteggiamento fa sì che gli illeciti rimangano spesso impuniti, come se un incendio boschivo doloso, l’abusivismo edilizio, lo sversamento di materiali inquinanti, il bracconaggio fossero reati di poco conto.
Riusciremo a capire in tempo che dalla salvaguardia della biodiversità dipende il nostro futuro? Difficile rispondere.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito criminidinatura.wwf.it
A fine novembre sarà realizzata una mostra su questo tema presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste a cura dell’Associazione WWF Trieste in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato Servizio CITES di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento