blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 19 maggio 2014

Mostra: Il mondo che vorrei e quello che non vorrei

di Nevia Iud

L'inquinamento ambientale da rifiuti, visto dagli occhi dei bambini

Venerdì 9 maggio presso il Civico Museo di Storia Naturale sono state premiate le classi vincitrici del concorso abbinato al Progetto Pile: “Il mondo che vorrei e quello che non vorrei“. Nella sala conferenze del Museo, affollata di scolaresche, i rappresentanti del WWF Trieste, AcegasAps, Museo di Storia Naturale e Riserva Marina di Miramare hanno consegnato i rispettivi premi alle opere dei bambini ritenute più aderenti allo spirito del progetto.

Il mondo che nessuno vorrebbe e quello nel quale tutti desidererebbero vivere è stato chiaramente espresso nei lavori presentati, nei quali la fantasia dei bambini, sapientemente sostenuta da docenti sensibili e informati, si è creativamente sbizzarrita.

L’iniziativa nata per sensibilizzare piccoli e adulti a comportamenti virtuosi verso l’ambiente, in particolare al recupero dei materiali come le pile esauste, è stata promossa dal WWf Trieste e Acegas Aps, e ha coinvolto le scuole dell’Infanzia e le prime tre classi delle scuole primarie del Comune di Trieste.

La partecipazione al Progetto Pile è stata favorevolmente accolta dalle scuole ; ogni bambino ha ricevuto un libretto che narrava le gesta di Bat-Terry, un integerrimo difensore delle pile abbandonate. Allegato al racconto, un gioco, delle schede informative e un questionario per le famiglie.

Parte integrante del progetto è stata la collocazione davanti alle scuole, da parte di Acegas Aps, di cassonetti adibiti al recupero delle pile esauste. Tali contenitori, anche dopo la fine del progetto, rimarranno a beneficio di tutta la cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento