blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 30 agosto 2012

Proiezione del documentario Piccola terra: 7 settembre 2012 ore 18:00


Invito alla proiezione del documentario Piccola terra
di Michele Trentini e Marco Romano (2012)
7 settembre 2012 ore 18:00
Prosecco – Casa della Cultura – Kulturni dom

Sarà presente in sala il regista Marco Romano
Alla proiezione del film (1° premio al Festival Cinema Ambiente di Torino 2012 – sezione documentari) seguirà un dibattito, al quale sono stati invitati a partecipare amministratori pubblici e imprenditori, per discutere assieme il tema della conservazione del paesaggio agricolo del ciglione carsico e della costiera triestina.

Atteso il numero limitato di posti è gradita la conferma della Vostra presenza via mail all’indirizzo wwftrieste@gmail.com.
Il documentario: Valstagna, Canale di Brenta, Vicenza: su piccoli “fazzoletti di terra” un tempo coltivati a tabacco si gioca il destino in controtendenza di personaggi assai diversi, impegnati a dare nuova vita ad un paesaggio terrazzato in stato di abbandono. C’è chi rimane aggrappato con ostinazione e orgoglio all’antico podere di famiglia, chi lascia il posto di operaio in cava per ritrovare se stesso, chi venendo dal mondo urbano decide di prendersi cura di campi e muri a secco grazie ad un innovativo progetto di adozione, e chi originario del Marocco coltiva il sogno dell’integrazione per sé e per i propri figli. Piccola terra è un messaggio di speranza per terre alte marginali. È un racconto sul valore universale del legame con la terra, che prescinde da interessi economici, impedimenti politici, steccati culturali. Il “mondo dei vinti”, raccontato negli anni Sessanta dal regista Giuseppe Taffarel, ora è una montagna che torna a vivere, in un nuovo rigoglio che sa di menta, appartenenza e libertà.


Nessun commento:

Posta un commento