blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

domenica 22 gennaio 2012

Conclusione della mostra "Gli Amici del laghetto"


Venerdì ha chiuso i battenti la mostra conclusiva del concorso "Gli Amici del laghetto" promosso dalla nostra Associazione. Il bilancio di questa prima esperienza è più che soddisfacente. La buona riuscita dell'iniziativa è dovuta anche all'ampia partecipazione delle scuole con lingua d'insegnamento italiana dell'Istria.
Il nostro scopo era introdurre i bambini delle scuole primarie e dell'infanzia ai problemi dell'ambiente, con particolare atttenzione all'acqua, bene essenziale per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi e argomento della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo sostenibile promossa dall'UNESCO. Ci siamo riusciti grazie al racconto di Nevia Iud, che, con l’approccio fantastico a questo specifico argomento, ha favorito nei bambini la curiosità per la conoscenza di tutti gli organismi, che devono la loro vita a questo prezioso elemento.
I risultati si sono letti nelle 133 opere in concorso, nelle quali i bambini hanno espresso tutta la loro esuberante creatività, dimostrando altresì un notevole coinvolgimento e molto interesse per l'argomento.
Si ringraziano il Comune di Trieste, per averci dato la disponibilità della Sala del Torchio, l'assessore Antonella Grim, per essersi prestata a presiedere la giuria, nonchè la casa editrice Editoriale Scienza e la libreria internazionale La Fenice, che hanno offerto i libri per le scuole vincitrici. Un sentito grazie inoltre agli insegnanti e a tutti i bambini, che hanno partecipato con grande impegno.
Tutte le informazioni sul concorso e sulla mostra QUI

Nessun commento:

Posta un commento