blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 23 ottobre 2014

WWF Miramare: calendario escursioni naturalistiche autunnali

Eccovi alcune proposte per le prossime settimane: visite ed escursioni naturalistiche guidate sul territorio della provincia di Trieste, promosse da AcegasApsAmga, dalla Riserva della Val Rosandra e dalla Riserva delle Falesie di Duino, in collaborazione con l'AMP di Miramare. 
La partecipazione a tutte le attività indicate è gratuita ma è necessario iscriversi telefonando da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 17, al numero 366 9571118.

Sabato 25 ottobre
DIETRO LE QUINTE DEL'ACQUEDOTTO
Visita guidata gratuita promossa da AcegasApsAmga in collaborazione con WWF AMP Miramare.
La visita guidata condurrà i visitatori alla scoperta del lungo viaggio di una goccia d’acqua dai luoghi di captazione al trattamento e alla distribuzione fino ai rubinetti delle nostre case, uffici e scuole, in un “dietro le quinte” di grande fascino e di grande ingegno.
L’acquedotto, inoltre, sorge all’interno di un parco ricco di elementi naturali e culturali di pregio, che spazia dalla varietà di specie botaniche, al fenomeno inusuale delle risorgive nel nostro territorio, al ritrovamento eccezionale di una mansio romana del I sec. a. C. durante i lavori di ampliamento dell’impianto.
DURATA: 2 ore circa (mattinata)
DIFFICOLTA’: semplice
TARGET: adulti e famiglie 

Domenica 26 ottobre
STORIE D’ACQUA E di VITA LUNGO IL TORRENTE ROSANDRA
Escursione promossa dalla Riserva della Val Rosandra- Dolina-Dolina Glinščice, e disponibile in lingua italiana e slovena al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
La vallata del torrente Rosandra ospitò per lungo tempo, e fino al secolo scorso, un’importante attività molitoria legata allo sfruttamento delle acque del torrente e delle sorgenti qui presenti. Se ne hanno notizie infatti fin dal XIII secolo, ma la maggiore concentrazione di complessi molitori si attesta alla fine dell’Ottocento, con una trentina di mulini. Che ne è stato poi di loro? Si possono trovare tracce di questa importante attività economica? Quali altre attività economiche si sono sviluppate nel tempo grazie alla presenza di acqua dolce in questa zona? L’itinerario naturalistico e storico che ci porterà a toccare questi argomenti prevede anche la visita al Centro Visite della Riserva Naturale della Val Rosandra - Dolina Glinščice.
DURATA: 3 ore circa (mattinata)
DIFFICOLTA’: media (percorso lungo)
TARGET: adulti e famiglie (bambini dagli 8 anni in su)

Domenica 9 novembre
STORIE DI GHIACCIO
Escursione promossa dalla Riserva della Val Rosandra- Dolina-Dolina Glinščice, e disponibile in lingua italiana e slovena al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Alcune zone del Carso interno, come Pese e Draga Sant’Elia, ospitano ancora le tracce di una attività economica in voga fino agli inizi del secolo scorso: la produzione di ghiaccio a partire dalle acque raccolte negli stagni carsici. Gli stagni e le rispettive jazere, inscindibile sistema per la produzione e conservazione del preziosissimo ghiaccio che serviva alla città di Trieste, come alle merci che dal porto partivano per il mondo, saranno la meta di questa passeggiata che vuole portare alla scoperta di un patrimonio culturale di attività economiche del passato da non dimenticare.
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTA’: media
TARGET: adulti e famiglie (bambini dai 6 anni in su)

Domenica 16 novembre
DAL SENTIERO RILKE ALLA BAIA DI SISTIANA: IL RITORNO DEL BOSCO
Una passeggiata naturalistica promossa dalla Riserva delle Falesie di Duino alla ri-scoperta del bosco di querce che collega la costa alta e rocciosa delle falesie della Riserva Naturale con la costa bassa nei pressi della baia di Sistiana. Percorrendo un tratto del famoso Sentiero Rilke lungo le falesie rocciose della Riserva Naturale fino al bunker della seconda guerra mondiale, per godere di suggestivi scorci di mare, tra rocce calcaree scolpite dall’acqua e flora caratteristica della macchia mediterranea e della boscaglia illirica. A seguire la discesa verso la baia di Sistiana, lungo un sentiero che corre su rocce completamente diverse (arenarie), sovrastato da un bosco di querce ormai maturo, rigoglioso grazie alla differente fertilità del suolo e alla disponibilità idrica.
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTA’: semplice
TARGET: adulti e famiglie
LINGUE: italiano

Trovate i calendari completi delle escursioni naturalistiche fino a dicembre sulle pagine Facebook dell’Area Marina Protetta di Miramare (www.facebook.com/AMPmiramare).



Nessun commento:

Posta un commento