blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 28 settembre 2013

Adriatico, una storia scritta sull'acqua

Ritorna il ciclo di incontri "Adriatico, una storia scritta sull'acqua" la manifestazione su natura, cultura, economia e paesaggio del mondo adriatico, organizzata dall'Associazione ambientalista Marevivo con la collaborazione del Gruppo/Skupina 85 e del quotidiano Primorski Dnevnik. 

Venerdì 4 ottobre alle ore 18, presso la Sala degli incontri (g.c.) del CAI XXX Ottobre, via C. Battisti, 22 III piano, ci sarà l'incontro su: 
Acquedolci e salate, la via adriatica Trasporti marittimi e fluviali 
Dopo l'introduzione di Marino Vocci, proiezione del documentario "Acquedolci" di Umberto Asti, realizzato in collaborazione con Marina Rossi, in presenza degli autori. 

Acquedolci è l’ultimo lavoro del regista Umberto Asti, realizzato in collaborazione con Marina Rossi, nel quale si è voluto dare la parola e documentare il lavoro di chi opera sul grande fiume Po: meatori, dragatori, addetti ai cantieri, equipaggi di natanti turistici e commerciali, pontieri, operatori di conca e tanti altri che si battono per l'efficienza e la salvaguardia del fiume, della sua storia, della sua cultura. 

Dopo “Argini”, già presentato a Trieste, è il secondo film della coppia Asti / Rossi che parla del Po e vuole essere un completamento del progetto “Ecco il Po”. Mentre “Argini” guardava il fiume da terra, “Acquedolci” inverte la prospettiva e lo guarda dall’acqua, dando voce a chi vi lavora quotidianamente e vede con altri occhi ciò che noi osserviamo da riva nel Teatro del Fiume. «Un piccolo universo sconosciuto - dice il regista - dove il lavoro è ancora l'unico grande valore necessario per partecipare a una vita a misura d'uomo e a un benessere inteso non solo in senso economico».

Nessun commento:

Posta un commento