blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 21 ottobre 2011

Conversazioni a Casa del Panda: "Aquileia. Realtà e programmazione di una grande area archeologica"

I soci del WWF e gli amici dell’Associazione sono invitati mercoledì 26 ottobre alle ore 18:00, nella sede dell’Associazione in via Rittmeyer 6, a un nuovo incontro delle Conversazioni a casa del Panda
sul tema
Realtà e programmazione di una grande area archeologica”.
Partiremo da Aquileia e dallo studio sul suo grande patrimonio, per individuare i possibili sviluppi di una pianificazione del territorio, con dominante contenuto paesistico, che veda lo spazio archeologico luogo della memoria, della riflessione, catalizzatore del turismo culturale, baluardo contro un consumo “usa e getta” del territorio. Una riflessione che potrebbe dare lo spunto per la formulazione di direttive per il nuovo piano regolatore di Trieste.
Luigi Fozzati, archeologo subacqueo e antropologo, direttore del progetto Archeomar e Soprintendente per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e Andrea Benedetti, ricercatore e docente di Restauro dell’Università Iuav di Venezia, autori del recentissimo volume Per Aquileia Realtà e programmazione di una grande area archeologica pubblicato da Marsilio, saranno gli autorevoli relatori dell’incontro.
La conversazione sarà introdotta da Alessandro Zanmarchi, docente di Legislazione dei beni culturali nell’Università di Trieste.
Durante la conferenza saranno consegnati ai partecipanti degli attestati di presenza validi per la successiva richiesta di riconoscimento CFU

Nessun commento:

Posta un commento