blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 17 ottobre 2015

Presentazione del programma digitale di educazione ambientale del WWF

Venerdì 23 ottobre alle ore 18:00, nella sede del WWF Trieste di via Rittmeyer 6, si terrà la presentazione agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del

Programma digitale di educazione ambientale del WWF

“MI CURO DI TE, IL GESTO DI OGNUNO PER IL PIANETA DI TUTTI” è un programma multimediale interattivo, che il WWF mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti.  

L’obiettivo del percorso didattico è aiutare gli insegnanti, gli studenti e, indirettamente, le loro famiglie, a capire meglio il mondo in cui vivono, cogliendo la complessità e l’interconnessione di problemi sociali, economici e ambientali rendendoli in grado di prendere decisioni e comportarsi in modo culturalmente adeguato e localmente significativo, per risolvere i problemi che minacciano il nostro futuro comune.

Il programma è  triennale e ogni anno sviluppa un grande tema ambientale (acqua, clima e foreste). 

Sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie circa l’urgenza di affrontare in modo consapevole le problematiche sul CLIMA è l’obiettivo principale di questa annualità. Attraverso il tutorial di approfondimento e il quiz l’insegnante potrà condurre i ragazzi verso un vero e proprio percorso di scoperta, fatto di contenuti e attività pratiche sul tema del CLIMA.

L’attività è parte della Campagna clima del WWF.

Il materiale digitale che verrà presentato consiste in:
·         UNA LEZIONE DIGITALE INTERATTIVA - un multimediale per stimolare l’attenzione degli alunni, promuovere la riflessione sull’argomento, fornire approfondimenti sulle connessioni tra il nostro stile di vita e i problemi ambientali e maturare capacità critica legata alle possibili scelte e soluzioni da attuare.
·         LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO per docenti sui temi CAMBIAMENTI CLIMATICI e ACQUA  con suggerimenti su come sviluppare l’argomento in aula nel modo più coinvolgente.
·         DOMANDE per verificare giocando quanto appreso nel corso della lezione.



Nessun commento:

Posta un commento