blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 5 settembre 2014

CASETTE DELL'ACQUA” - lodevole iniziativa del Comune

CASETTE DELL'ACQUA”: PARTE LA FASE SPERIMENTALE I CITTADINI POTRANNO USUFRUIRE DI ACQUA NATURALE E/O GASATA DI QUALITA' NELLE NUOVE 'FONTANE PUBBLICHE' CON MOLTI BENEFICI PER L'AMBIENTE

Spunteranno in varie zone della città offrendo ai cittadini e ai visitatori acqua fresca di qualità, naturale o gasata, a seconda dei gusti, in apposite e innovative strutture: sono le 'casette dell'acqua' o meglio le 'fontane pubbliche tecnologiche' del nostro tempo che consentiranno di usufruire del bene più prezioso al mondo con vantaggi non da poco: la possibilità di bere acqua di acquedotto microfiltrata sempre fresca e controllata, la riduzione del consumo delle bottiglie di plastica con riduzione delle emissioni inquinanti prodotte durante la loro produzione, trasporto e smaltimento.
Inoltre, la 'casetta dell'acqua' potrà diventare anche un luogo di aggregazione sociale, come lo era in passato la fontana pubblica. E con gli indubbi vantaggi di far apprezzare l'acqua del proprio acquedotto, che nulla da da invidiare alle più reclamizzate marche di acque minerali, e di far risparmiare i cittadini, visto che l'acqua delle “casette” ha un costo al litro di 5 centesimi di Euro. Nella prima settimana l'erogazione sarà gratuita.


L'acqua delle 'casette' - che a partire da venerdì 5 settembre saranno operative in via sperimentale a Rozzol-Melara, a Borgo San Sergio e presso la Rotonda del Boschetto, a San Giovanni – sarà erogata tramite tessere precaricate reperibili presso le edicole (tessere con nuova tecnologia RFID che non possono essere né manomesse né smagnetizzate o contraffatte).

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo alle ore 12.00 di oggi, venerdì 5 settembre presso l'installazione della Rotonda del Boschetto a S. Giovanni, alla presenza del Sindaco Roberto Cosolini, dell'Assessore all'Ambiente ed Energia Umberto Laureni, e i rappresentanti di AcegasApsAmga. 

Nessun commento:

Posta un commento