blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 6 dicembre 2013

Con il WWF sul Monte Trstelj - domenica 15 dicembre

Il WWF Trieste organizza, per domenica 15 dicembre 2013, un’escursione sul monte Trstelj guidata dal prof. Livio Poldini

Il monte Trstelj (643 m) è la cima più alta dei Črni hribi, che sovrastano l’altopiano del Carso di Trieste e di Komen e che scendono verso la valle del fiume Vipava tra Dornberk e Miren.

Accompagnati dal botanico Livio Poldini, guida d’eccezione per questa escursione, in circa un’ora di salita nel bosco si arriverà al Rifugio Stienkova Koča. Dal rifugio, in una decina di minuti, si raggiungerà la vetta del Monte Trstelj, per ammirare un panorama a 360 gradi: a est la Selva di Tarnova e il Nanos, a sud- est lo Snežnik, la Vremščica e lo Slavnik, a sud-ovest il Carso Triestino, il golfo di Trieste e la costa istriana fino a Pirano. Quando la visibilità e molto buona, dalla cima si possono vedere anche le Dolomiti e le Alpi Giulie con il Triglav.

Informazioni e programma:

L’escursione è aperta a tutti, soci e non soci, ed è gratuita.
Trasporto con mezzo proprio. Chi è senza automobile, può contattarci per verificare la possibilità di ottenere un passaggio.

Ore 9.00 - ritrovo in piazza Oberdan 

Itinerario: Trieste, Prosecco, Gabrovizza, Valico di Gorjansko - San Pelagio, Komen - Comeno, Skerbina – Lipa

Ore 10.00 - arrivo a Lipa di Comeno (405m) e inizio dell’escursione sul Monte Trstelj (643 m)

Pranzo al sacco oppure al Rifugio Stjenkova koča na Trstelju (610 m) . Per il pranzo al rifugio è necessario prenotare (posti limitati – prenotazioni fino a esaurimento posti e comunque entro giovedì 12 dicembre, telefonando al n. 3292223133 - Roberto)


Informazioni e adesioni: tel. 329 2223133 Roberto, oppure scrivendo a  wwftrieste@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento