blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 3 agosto 2013

L'agricoltura in movimento: sei workshop su multifunzionalità agricola

L’Unione Europea ha approvato la riforma della PAC (Politica Agricola Comune) per il periodo 2014 – 2020. I cittadini europei hanno chiesto una nuova PAC in grado di assicurare non solo alimenti, ma anche bellezze naturali, paesaggi, proposte educative, attività ricreative e turistiche. La riforma della PAC ha individuato per questo cinque obiettivi per il 2020: garantire la sicurezza alimentare e un reddito equo per gli agricoltori; garantire la sostenibilità ambientale ed economica; mantenere l’attività agricola nelle aree svantaggiate; garantire la qualità degli alimenti; contribuire alla conservazione della biodiversità e alla protezione ambientale, favorendo una crescita economica “verde”.

Una politica agricola europea lungimirante dovrebbe riconoscere all’agricoltura un ruolo centrale nella ricostruzione delle condizioni ambientali ed economiche della produzione, puntando in modo deciso sulla diversificazione, la sostenibilità e la multifunzionalità. Le aziende multifunzionali, che producono prodotti di qualità e mantengono le aree agricole ad alto valore naturale, dimostrano infatti di resistere meglio alla crisi economica. Arezzo Fiere e Congressi, WWF Italia, Agriturist, Terranostra e Turismo Verde realizzano insieme un progetto dedicato ai possibili scenari della PAC verso il 2020. 

Il progetto prevede diverse tipologie di azioni che insieme cercano di assicurare una diffusa informazione sul territorio nazionale ed il coinvolgimento dei diversi attori istituzionali,sociali ed economici a vario titolo coinvolti o interessati dalla nuova PAC dell’Unione Europea. Gli obiettivi del progetto sono informare, spiegare e discutere i nuovi scenari ed opportunità della PAC 2014 – 2020, in relazione alla diversificazione delle attività delle aziende agricole (l’agriturismo, l’agricoltura sociale, le fattorie didattiche, la filiera corta), ed alle quattro sfide ambientali (cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità, produzione di energie rinnovabili, gestione sostenibile dell’acqua), presentando possibili modelli e buone pratiche di gestione di aziende agricole multifunzionali. I Workshop realizzati in sei regioni italiane vogliono promuovere e stimolare un confronto sul futuro dell’agricoltura multifunzionale in Italia in vista della definizione dei prossimi programmi regionali per lo Sviluppo Rurale 2014 – 2020. Appuntamento finale ad Arezzo dal 15 al 17 novembre 2013 per il “Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale”, con un programma di convegni e seminari dedicati alla nuova PAC verso il 2020. 


Queste le date e le sedi dei 6 workshop in programma:

ABRUZZO - Sabato 7 settembre 2013
FILIERE CORTE ED AGRICOLTURA BIOLOGICA
PENNE (Pescara), presso la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, Oasi WWF.

MARCHE - Sabato 21 settembre 2013
PEDAGOGIA RURALE – FATTORIE DIDATTICHE E AGRINIDO
SAN GINESIO (Macerata) – presso Auditorium Sant’Agostino e Agriturismo bioecologico
Fattoria del Panda “La Quercia della Memoria”, in località Contrada Vallato di San Ginesio.

BASILICATA - Venerdì 4 ottobre 2013
ENERGIE RINNOVABILI E CAMBIAMENTI CLIMATICI
MARSICOVETERE (Potenza), presso la sede dell’Agriturismo – Fattoria del Panda
“Il Querceto” in località Barricelle.

LOMBARDIA - Sabato 19 ottobre 2013
FERMARE IL CONSUMO DEL SUOLO
VANZAGO (Milano), presso la Riserva Naturale Regionale Bosco di Vanzago, Oasi WWF

VENETO - Venerdì 25 ottobre 2013
ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE, SPRECO E SICUREZZA ALIMENTARE
ROVOLON (Padova), presso l’Agriturismo - Fattoria del Panda “La Costigliola”

TOSCANA - Sabato 9 novembre
BIODIVERSITA’, SERVIZI ECOSISTEMICI E NATURA 2000
ORBETELLO (Grosseto), presso Casale Giannella, Oasi WWF Laguna di Orbetello

Nessun commento:

Posta un commento