blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

mercoledì 29 febbraio 2012

domenica 4 marzo: Appuntamento con WWF Miramare sul mare e sul Carso

Inauguriamo il mese di marzo con un doppio appuntamento per questo week end: uno adatto ai bambini e uno agli adulti e famiglie, uno sul mare e uno sul Carso.. 

Ed è solo l'inizio! "Dolce&Salata", la manifestazione dedicata all'acqua e al territorio della Provincia di Trieste, è quasi pronta e a partire dal 15 marzo torneranno gli appuntamenti serali e le escursioni naturalistiche settimanali!

Ma ecco intanto il programma del fine settimana!

Sabato 3 marzo: Passeggiata in fondo al mare... nel Centro Visite di Miramare!
Avete mai visitato l'Area Marina di Miramare? In attesa della prossima stagione estiva per un'immersione con maschera, pinne e boccaglio, questa è l'occasione per scoprire i fondali della riserva con un percorso multi-sensoriale nel Centro Visite, dove una passeggiata sui ciottoli o su un morbido tappeto di piante marine tra le vasche acquario che ospitano i pesci del Golfo, vi permetterà di godere di un'anteprima!
Grazie alla presenza di un biologo dello staff del WWF che condurrà la visita, sarà possibile riconoscere e scoprire le particolarità di alcuni organismi marini, e scoprire che ognuno si distingue per qualche tratto che lo rende speciale: il modo in cui si muove tra le onde o sul fondale, il modo in cui si alimenta, come stabilisce il suo territorio... una sosta alla vasca tattile per un'esperienza "ravvicinata" con alcuni organismi speciali come la stella marina o il riccio concluderanno la visita.
LUOGO E ORA: dalle 11 alle 12 al Castelletto di Miramare
INFO E PRENOTAZIONI: 040 224147 interno 3 – manuela@riservamarinamiramare.it
Nell'intera giornata di sabato il Centro Visite dell’Area marina Protetta di Miramare (Grignano) rimarrà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17,30 per visite libere senza prenotazione (escluso il periodo della visita guidata).
 
Il Bestiario Tattile presenta: LA MEDUSA!
Alle 11 puntuali al Castelletto di Miramare, Grignano, proporremo un nuovo incontro con una "bestia"... fantastica nella sua realtà! Metteremo sotto la lente d’ingrandimento un animale marino con un laboratorio scientifico, ludico e.. tattile!
Laboratorio aperto esclusivamente ai bambini tra i 5 e i 10 anni.
INFO E PRENOTAZIONI: 040 224147 interno 3 (entro venerdì) manuela@riservamarinamiramare.it


ERMADA, CAMOSCI E NON SOLO!
Dall'abitato di Medeazza si salirà verso le pendici meridionali del monte Ermada (323 mslm) osservando la vegetazione e la fauna. La presenza di molteplici utilizzi del territorio rende stimolante la visita e si passerà dalle zone edificate ai coltivi più o meno tradizionali, ai pascoli e alle varie tipologie di bosco, essendo la zona a cavallo tra gli elementi più caldi e quelli più freschi, dal punto di vista naturalistico. Con l'inizio della primavera riprende l'attività canora di molte specie di uccelli di cui cercheremo di imparare i canti. Anche l'osservazione della poiana e del corvo imperiale è consueta. I mammiferi sono ben rappresentati e se avremo fortuna potremo vedere i camosci che dai primi anni 90 sono presenti nelle zone più accidentate.
L'escursione è promossa dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con l'Area Marina Protetta di Miramare, e la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria!
INFO & PRENOTAZIONI: 333 933 9060 – carso@riservamarinamiramare.it

Nessun commento:

Posta un commento