blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 5 luglio 2011

7-11 luglio proposte WWF Miramare

Questa settimana le iniziative sono dedicate ai bambini con tre incontri pomeridiani diversi:
giovedì parte la collaborazione con il Comune di Trieste (SPURG), ed iniziano gli appuntamenti presso lo stagno di Contovello dove ci aspetta una fiaba con protagonisti gli animali dello stagno e altre sorprese;
venerdì invece appuntamento in spiaggia a Santa Croce, per una pulizia della spiaggia e una lettura che ci farà riflettere sul problema dei rifiuti che abbruttiscono il mare;
lunedì prossimo ancora, "Impronte nel mare", incontro a Miramare per una visita-laboratorio tra il Castelletto e la spiaggia, dove con speciali visori si potranno osservare gli organismi marini presenti nell'acqua bassa del bagnasciuga.
Il sabato invece è in programma una passeggiata naturalistica guidata per adulti e famiglie con partenza dal castelletto di Miramare e direzione Contovello, che verrà svolta però solo al raggiungimento di un numero minimo di persone.

Ecco qui il programma con tutti i dettagli:
giovedì 7 luglio
“Gino, piccolo grande girino”, fiaba animata presso lo stagno di Contovello
L’incontro è parte delle rete di iniziative SPURG (Spazi Urbani in Gioco) promosse dal Comune di Trieste.
Un fiaba sul bordo dello stagno, un intero ecosistema da osservare e scoprire, e infine un piccolo origami salterino da portare via. L’appuntamento gratuito è dedicato ai bambini e alle loro famiglie e dura dalle ore 17 alle ore 19 presso l’area verde di Contovello. Partecipazione gratuita!
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it

venerdì 8 luglio
Fiabe e riciclo creativo – spiaggia Santa Croce
Dalle 16 lo staff del WWF Miramare sarà presente presso la spiaggia per censire e raccogliere i rifiuti spiaggiati coinvolgendo i bagnanti nella operazione di pulizia della spiaggia e distribuendo ai partecipanti del materiale informativo sui tempi necessari ai rifiuti per degradarsi nell’ambiente.
Il pomeriggio si concluderà con la lettura animata di una fiaba per i più piccoli, per far riflettere sul ciclo di vita dei rifiuti e sulle pericolose conseguenze sulla vita marina, e alla fine dell’attività verranno organizzati dei laboratori creativi di riciclo e riutilizzo dei rifiuti che sono stati trovati in spiaggia e non solo.
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it

sabato 9 luglio
"Dal mare al Carso, lungo il Sentiero Natura"
La passeggiata naturalistica parte dal promontorio di Miramare e si snoda lungo il sentiero Natura che permette di raggiungere Contovello, borgo sull’orlo dell’altopiano carsico attraverso la boscaglia carsica e i terrazzamenti coltivati a vigneto, con splendidi scorci sul Golfo e sul Castello di Miramare.
Il percorso, della dura di due ore totali circa, permette di prender visione di numerosi ambienti naturali del Carso e del Golfo: dal bagnasciuga, attraverso il Parco botanico demaniale e verso la rada boscaglia carsica (caratterizzata da carpino nero, roverella, biancospini, ecc) fino al ciglione carsico, dove ampie zone sono dedicate a vigne e olivi.
COSTI: 8 € /5€ bambini fino a 12 anni /sotto i 6 anni gratis
INFO e PRENOTAZIONI IN ITALIANO: 0039 333 933 9060 – giovanna@riservamarinamiramare.it
Attenzione: le attività vengono svolte solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

lunedì 11 luglio
Impronte nel mare, visita-laboratorio per i più piccoli
Una passeggiata virtuale sul fondo del mare all’interno del Centro Visite e un’escursione in spiaggetta per osservare dal vivo la vita del bagnasciuga: basterà togliere le scarpe e avventurarsi prima tra le vasche acquario del Centro Visite e poi.. spingersi fino sul bagnasciuga reale. Con i piedi immersi nell’acqua bassa e con degli speciali visori scopriremo la vita marina che popola l’acqua bassa della spiaggetta e osserveremo la vita fuori e dentro l’acqua della Riserva marina.
Per partecipare è sufficiente presentarsi nei giorno stabiliti alle 16 al Castelletto di Miramare!
In caso di meteo non favorevole, l’attività verrà ridotta alla sola parte al coperto.
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it
COSTO: 6 euro

Vi segnalo inoltre la meravigliosa sequenza di immagini del delfino scattate venerdì scorso, sono visibili sul profilo Facebook dell'AMP (accessibile anche ai non registrati) assieme ad un curioso filmato notturno di un sea watching a Miramare:
www.facebook.com/AMPMiramare

Nessun commento:

Posta un commento