blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 18 luglio 2011

21-25 luglio: proposte WWF Miramare

Buongiorno e buona settimana,
eccomi a segnalarvi gli appuntamenti proposti da WWF Area Marina protetta di Miramare per i prossimi 7 giorni, sperando in un meteo clemente per poter svolgere tutti gli appuntamenti previsti:

giovedì 21 luglio
“Saluto al sole” – incontro presso lo stagno di Contovello
Una passeggiata attorno al colle di Contovello all’ora del tramonto, mentre la vista spazia sul golfo di Trieste, e quando il sole scompare alla vista, in silenzio e con la massima concentrazione, si ripercorre la sua parabola, dall’alba al tramonto, con il saluto al sole.
L’incontro, adatto ad adulti e famiglie, è parte delle rete di iniziative SPURG (Spazi Urbani in Gioco) promosse dal Comune di Trieste e dura dalle 20 alle 22. Partecipazione gratuita!
NB l'iniziativa è soggetta al meteo, in caso di condizioni molto avverse telefonare per verificare l'effettivo svolgersi dell'evento.
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it

venerdì 22 luglio

CONVEGNO: "Sistemi di gestione ecocompatibile degli approdi turistici nel Golfo di Trieste"

Terminal Molo IV, inizio ore 15.
Si invita al convegno sul tema degli approdi turistici eco-compatibili nel Golfo di Trieste promosso dall'Autorità Portuale di Trieste e dall'Istituto di Cultura Marittimo Portuale, a cui l'Amp di Miramare contribuisce con un intervento a proposito di approdi compatibili con la tutela della biodiversità marina. Il convegno sarà inoltre moderato dal direttore dell'AMP, Maurizio Spoto.
L'invito è scaricabile dal sito dell'AMP e dalla pagine di Facebook.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, è sufficiente comunicare la propria presenza entro il 20/07 a: 040 6732621 - info@icmp.trieste.it

venerdì 22 luglio
RECUPERO: Fiabe e riciclo creativo – spiaggia Canovella
Dalle 16 lo staff del WWF Miramare sarà presente presso la spiaggia per censire e raccogliere i rifiuti spiaggiati coinvolgendo i bagnanti nella operazione di pulizia della spiaggia e distribuendo ai partecipanti del materiale informativo sui tempi necessari ai rifiuti per degradarsi nell’ambiente. L'iniziativa fa parte di una serie di eventi di sensibilizzazione sulla Costiera Triestina promossi grazie al contributo della Provincia di Trieste.
Il pomeriggio si concluderà con la lettura animata di una fiaba per i più piccoli, per far riflettere sul ciclo di vita dei rifiuti e sulle pericolose conseguenze sulla vita marina, e alla fine dell’attività verranno organizzati dei laboratori creativi di riciclo e riutilizzo dei rifiuti che sono stati trovati in spiaggia e non solo.

domenica 24 luglio
“Canti notturni in Valle”, escursione naturalistica serale in Val Rosandra per ascoltare le voci notturne del bosco.
Passeggiata in Val Rosandra per dedicarsi, col fresco del crepuscolo, alle con osservazioni di fauna e vegetazione. È il periodo in cui termina la fase di fine nidificazione degli uccelli, ma sarà possibile ascoltare il Succiacapre e i richiami dei giovani involati di varie specie nell’ affascinante contesto della sera in Valle.
Ritrovo ore 18 in Piazza a San Dorligo, conclusione dell’escursione nello stesso luogo verso le 22.00 circa.
Si raccomanda di portare con sé il binocolo ed eventualmente un piccola luce per il rientro.
COSTI: 8 € /5€ bambini fino a 12 anni /sotto i 6 anni gratis
INFO e PRENOTAZIONI: 0039 333 933 9060 – giovanna@riservamarinamiramare.it

lunedì 25 luglio
Impronte nel mare, visita laboratorio per i più piccoli
Una passeggiata virtuale sul fondo del mare all’interno del Centro Visite e un’escursione in spiaggetta per osservare dal vivo la vita del bagnasciuga: basterà togliere le scarpe e avventurarsi prima tra le vasche acquario del Centro Visite e poi.. spingersi fino sul bagnasciuga reale. Con i piedi immersi nell’acqua bassa e con degli speciali visori scopriremo la vita marina che popola l’acqua bassa della spiaggetta e osserveremo la vita fuori e dentro l’acqua della Riserva marina.
Per partecipare è sufficiente presentarsi nei giorno stabiliti alle 16 al Castelletto di Miramare!
L'iniziativa è adatta ai bambini tra i 5 e gli 8 anni, cosnigliamo di partecipare con costume, asciugamano e sandali in gomma per camminare meglio sui ciottoli.
In caso di meteo non favorevole, l’attività verrà ridotta alla sola parte al coperto.
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it
COSTO: 6 euro


Se volete scoprire per tempo tutte le iniziative proposte dell'area marina in luglio e agosto, potete scaricare i due PDF mensili dal nostro sito!

A presto,
Sara
www.riservamarinamiramare.it
www.facebook.com/AMPMiramare
www.blublog.net

Nessun commento:

Posta un commento