blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 7 giugno 2011

Giovedì 9 giugno alle 17:30 Filippo Giorgi al Savoia Excelsior



Moderatori: Prof.Livio Poldini, Prof. Mariano Cherubini

I rischi per la salute umana: una ricostruzione complessa

Dott. Ernesto Burgio - pediatra Presidente Comitato scientifico ISDE Palermo
Da Hiroscima al fall-out degli anni della guerra fredda: da Chernobyl a Fukushima; i cluster di tumori infantili nei dintorni delle centrali. Presentazione del libro: SCRAM, ovvero la fine del nucleare di Angelo Baracca e Paolo Ferrari

Dott. Daniele della Toffola - Responsabile LaREA, Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale
Magico Fuoco...Buona Energia - Porre attenzione ai rifiuti delle nostre attività e dei nostri stili di vita (in acqua, in aria, nel suolo, nell'etere); dopo aver utilizzato quanto ci serve. Che cosa restituiamo a Madre Natura? In che quantità? Seguire la vocazione energetica del territorio: potenziare la rete di combustibili a basso impatto per i trasporti, progettare edifici e strutture in maniera sostenibile. A fronte di un maggior costo di realizzazione corrisponde un minor costo di esercizio negli anni, una miglioglior qualità ambientale delle matrici e il valore dell'immobile aumenta nel tempo.

Dibattito su

Chiare, fresche e scarse acque: cambiamenti climatici e ciclo idrologico mediterraneo

con lo scienziato Filippo Giorgi, dell’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste, unico scienziato italiano presente nell'organo esecutivo del Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici IPCC, premio nobel per la pace 2007, ex aequo con Al Gore.
Carlo Franzosini, biologo, illustrerà, i dati della propria Ricerca sulle modifiche delle temperature del Golfo di Trieste, finanziata dalla Sezione regionale del WWF.

All’iniziativa, voluta in collaborazione con la Società Canottieri Adria 1877, sono invitati tutti i soci e amici del WWF, del Circolo Canottieri Adria di Trieste e delle Canottiere del Pontile Istria

La  conferenza  aperta al pubblico si concluderà  alle ore 20.00 con la cena sulla terrazza del  Circolo Canottieri Adria di Trieste, Pontile Istria – società nautiche. 


Programma del 9 giugno ore 17:30

Starhotel Savoia Excelsior Palace di Riva del Mandracchio 4

Nessun commento:

Posta un commento