blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 16 gennaio 2020

Domenica 26 gennaio: Escursione sul Monte Orsario

L'escursione è rinviata a data da destinarsi, causa previsioni meteo avverse.

Questa volta proponiamo una bella escursione sempre nelle nostre zone carsiche: guidati dal Prof. Poldini ci addentreremo nella Riserva Naturale Regionale del Monte Orsario in mezzo a boschi misti di carpino, rovere e cerro e pinete residue a pino nero. Fra i cespugli della boscaglia si potranno ammirare fenomeni di carsismo superficiale che si manifestano con l’affioramento dibianche rocce mirabilmente scolpite dagli agenti atmosferici a creare campi solcati e castelli di roccia. Raggiunta la vetta (475 m) la vista spazia dai monti Lanaro, Nanos e Concusso fino al mare sfiorando le colline vicine su cui spicca la Rocca di Monrupino.

Sconfinando nella vicina Slovenia ritorneremo al punto di partenza per sentieri meno frequentati dove non è difficile osservare tracce della presenza della fauna selvatica e chissà forse anche dell’orso, qui presente nei tempi antichi, da cui deriva il nome Orsario, ma che anche oggi non disdegna di ritornarci sporadicamente.

Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 9.15
Percorso:percorso ad anello di circa 3 ore con dislivello di circa 180 m, facile, con qualche tratto in pendenza un po’ più impegnativo, per sentieri pietrosi e carrarecce; si consiglia di indossare calzature adatte.
Prenotazioni entro venerdì 24 gennaio, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio, se desiderate fermarvi a pranzo, un numero telefonico a cui contattarvi.

In caso di maltempo l’escursione sarà cancellata previo avviso sul nostro blog e sulla nostra pagina FB.
Avvertenza: durante l’escursione verranno effettuate delle riprese video e scattate delle fotografie a scopo di pubblicazione online sulle nostre pagine, per attività promozionali e di comunicazione. Chi non vuole essere ripreso o fotografato è invitato a comunicarlo preventivamente al nostro staff, anche in loco.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.

Nessun commento:

Posta un commento