blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 1 maggio 2018

11 e 12 maggio: Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia


Il WWF Trieste, in collaborazione con l’ASD Outdoor Reporters, organizza due appuntamenti sul tema della presenza degli orsi nella nostra regione.

Sulle Tracce degli Orsi in Friuli Venezia Giulia – storie e itinerari
Conferenza di Gabriele Menis, fotoreporter e fondatore dell’ASD Outdoor Reporters
Venerdì 11 maggio, ore 18.00, presso il
Circolo Canottieri Adria (Pontile Istria, 2)
entrata libera fino a esaurimento posti
Anni di studio, appostamenti e monitoraggi hanno permesso di raccogliere tantissimi dati che ben descrivono le abitudini e il comportamento dei plantigradi che da secoli fanno la loro comparsa nel territorio regionale, causando spesso tensioni con gli allevatori locali. E’ l’eterno contrasto tra l’uomo e le sue attività e gli animali selvatici privati del loro areale naturale. I risultati sono raccolti in un libro, di cui Gabriele è coautore assieme a Stefano Filacorda, ricercatore dell’Università di Udine.

L’amico Gabriele ci emozionerà con video e foto delle spedizioni di “caccia” e ci farà conoscere gli strumenti e le astuzie per riuscire ad immortalare gli evasivi plantigradi e seguirli nei loro spostamenti. Verranno anche descritti alcuni itinerari dove gli orsi sono stati avvistati o hanno lasciato le loro tracce: sono percorsi attraverso luoghi suggestivi, la cui bellezza viene risaltata dalle foto scattate da Menis.
Con questo incontro il WWF Trieste vuole dare un contributo al miglioramento della conoscenza dei grandi mammiferi selvatici, che, unita alla sensibilizzazione e al rispetto dell’ambiente, potrà favorire una convivenza pacifica e assicurare la sopravvivenza degli orsi nei nostri boschi.

Escursione alla ricerca delle tracce degli orsi
Sabato 12 maggio
Continueremo a seguire le tracce degli orsi questa volta sul campo: nella splendida cornice delle Prealpi Giulie:
partendo da Montenars vicino a Gemona, Gabriele Menis e il naturalista Andrea Caboni ci guideranno attraverso boschi e radure in una zona ancora “selvaggia”. Avvisteremo l’orso? Sarà molto difficile, ma….se lui è nei paraggi, magari a pochi metri, sicuramente sarà incuriosito dal nostro strano comportamento alla ricerca delle sue orme, o semplicemente dalle nostre frequenti soste per ammirare la natura che ci circonda e armeggiare con le nostre fotocamere.
Non mancherà a fine escursione la possibilità di gustare un ottimo menù tipico in un agriturismo locale.

Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 8. Rientro in serata.
Portare con sé: acqua, pranzo al sacco, repellenti contro insetti, berretto, crema solare, indossare calzature adatte.
Costi: Contributo per organizzazione gita all’ASD Outdoor Reporters € 7; eventuale cena (menù tipico circa 20 € con bevande)
Prenotazioni entro giovedì 10 maggio, scrivendo a wwftrieste@gmail.com. Nell’email ricordate di comunicarci: quanti siete, se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio e lasciateci un recapito telefonico.
Sarà gradita un’offerta per il WWF Trieste dai non soci.

Avvertenza: durante i due eventi verranno effettuate delle riprese video e scattate delle fotografie a scopo di pubblicazione via web sulle nostre pagine Flickr, YouTube e Facebook, per attività promozionali e di comunicazione. Chi non vuole essere ripreso o fotografato è invitato a comunicarlo preventivamente al nostro staff, anche in loco.

Nessun commento:

Posta un commento