blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 11 settembre 2017

Stop Overfishing: mostra di Marco Milcovich al Caffè Tommaseo - 16 settembre - 8 ottobre

La mostra è stata prorogata fino a domenica 8 ottobre.

Il WWF di Trieste, in occasione della rassegna Trieste Next 2017, presenta una mostra dello scultore Marco Milcovich, con la quale si intende attirare l’attenzione sul sovrasfruttamento dei nostri mari. Le sculture di Milcovich saranno visibili al Caffè Tommaseo a partire da sabato 16 settembre, quando alle 10.30 ci sarà  l’inaugurazione della mostra.
Il messaggio artistico di Milcovich è chiarissimo: l’uomo ha oramai superato il limite e la natura non è più in grado di sopperire all’arroganza del genere umano. Il messaggio lanciato da Milcovich con le sue sculture è maledettamente attuale e ci lascia assolutamente privi di qualsiasi alibi. Tra pietra, Carso e mare Milcovich imprime nella pietra il dolore di un ecosistema violentato sistematicamente dall’uomo. E c’è da credergli visto che lui, lo scultore, con i pesci ci parla.
L’Adriatico è uno dei mari più pescosi del Mediterraneo. Il suo equilibrio dinamico ed ecologico è stato alterato da un’eccessiva pressione di una pesca, che nelle sue modalità tradizionali ha rappresentato l’asse portante della nostra cultura, biglietto da visita della ristorazione rivierasca e ammortizzatore sociale per le classi meno abbienti.

Il messaggio che il WWF lancia con questa rassegna è che prima di acquistare del pesce è assolutamente doveroso informarsi se questo proviene da una pesca artigianale ed ecosostenibile o meno, mangiando rigorosamente pesci di taglia legale e questo solamente per trasmettere ai nostri figlì la possibilità di gustare e rispettare le delizie del nostro mare Adriatico.

Nessun commento:

Posta un commento