blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 21 marzo 2017

EARTH HOUR / ORA DELLA TERRA: 25 marzo 2017

Il più grande evento globale del WWF

Il mondo si spegne per un’ora: città, monumenti, locali, abitazioni. Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici, ma anche l’impegno concreto di noi tutti insieme.

Earth Hour quest’anno celebra i 10 anni dalla sua prima edizione del 2007 svoltasi a Sidney. L’invito è quello di spegnere simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 di ciascun paese,  le luci in casa, in ufficio, al ristorante magari cenando a lume di candela: l’effetto di questa grande mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di  milioni di persone, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra. Nel 2016 ben 178 paesi parteciparono spegnendo le principali icone mondiali come l’Opera House di Sydney, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo.

In Italia, oltre agli spegnimenti simbolici dei monumenti, sarà anche l’Ora del ritrovarsi insieme per cene sostenibili e solidali, grazie alla partnership tra WWF e Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, presente sul territorio nazionale con le Botteghe del Mondo.

Eventi a Trieste:
La Bottega del Mondo Il Mosaico e il WWF Trieste hanno deciso di coinvolgere nell’iniziativa alcuni locali del centro, in particolare sull'asse Piazza Unità - Piazza Hortis – Via Torino, che per una sera serviranno aperitivi o cene solidali a lume di candela. 

Scopo dell'iniziativa è raggiungere e sensibilizzare un pubblico più ampio possibile sul tema dei cambiamenti climatici e incoraggiare le persone a uscire di casa, anche per ammirare Piazza Unità, che per un'ora sarà spenta.

Ecco i locali che aderiscono all’iniziativa:

Dalle 18.30 alle 20.00:
Ginger - Tea & Cakes (via dell'Annunziata, 3)
Jar (via Mazzini, 11)
Mimì e Cocotte (via Luigi Cadorna, 19)
MUG (piazza Hortis, 6)

Dalle 19.00 alle 22.00:
Hostaria Malcanton (via Malcanton, 10)
Ristorante Viezz (via Cassa di Risparmio, 9/a)
Ristorante Nuovo Savron (via E. Baciocchi 2/a)

Dalle 20.30 alle 21.30:
Café Serra-Hub (via Economo 12/1)
Cantina degli ostinati (via dell'Annunziata 6/c)
Panetteria Romi. (via Torino, 30)

Nessun commento:

Posta un commento