blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 23 febbraio 2017

3 e 4 marzo: Lago di Doberdò

Funzione e conservazione delle zone umide:
il caso del Lago di Doberdò
Conferenza del Prof. Livio Poldini
Venerdì 3 marzo, ore 18.30, presso il 

Circolo Canottieri Adria (Pontile Istria, 2) 

Il Lago di Doberdò sta morendo? Il Prof. Poldini, professore emerito dell’Università di Trieste, ci porterà a scoprire una delle zone umide più particolari delle nostre zone, vero scrigno di biodiversità e raro esempio di lago carsico, alimentato solo da polle sorgive collegate ad un complesso sistema idrografico sotterraneo. Solo un’analisi ambientale svolta con rigore scientifico permette di trovare una soluzione per garantire la sopravvivenza di un ambiente così fragile.
Escursione al Lago di Doberdò
Sabato 4 marzo
Guidati dalle parole del Prof. Poldini ci inoltreremo nella Riserva Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, fra aridi ambienti di landa e boscaglia carsica che lasciano il posto alla striscia di bosco ripariale di pioppi neri e salici. Avvicinandosi al lago la vegetazione d’alto fusto viene sostituita da siepi e canneti nelle zone periodicamente esposte a inondazione. L’inverno sta per finire e la natura è ancora addormentata ma potrà riservarci sorprese nelle aree più riparate. Nelle polle e acquitrini non sarà difficile osservare anatidi e altri uccelli palustri.

Partenza con mezzi propri da piazza Oberdan alle ore 9.00 o ritrovo alle 10 al parcheggio vicino al lago (dopo Jamiano strada per Doberdò, grande parcheggio a destra), rientro nel pomeriggio.). In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
Portare con sè acqua, indossare scarponcini adatti a terreno umido
Prenotazioni entro giovedì 2 marzo, scrivendo a wwftrieste@gmail.com
Comunicateci se avete posti auto disponibili o se necessitate di un passaggio e lasciateci un recapito telefonico.
Per chi lo desidera, pranzo in un locale vicino.
Sarà gradita dai non iscritti un’offerta per il WWF Trieste

Nessun commento:

Posta un commento