blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 20 ottobre 2016

Puliamo assieme le Risorgive dello Stella - domenica 23 ottobre 2016

Quarto appuntamento dell’iniziativa del WWF Trieste che attraversa il Friuli-Venezia Giulia in quattro tappe. Filo conduttore dei quattro appuntamenti è il paesaggio, inteso come bene comune. I paesaggi che sono il risultato di un secolare rapporto tra uomo e natura richiedono cure costanti, pena il loro degrado.
Il WWF di Trieste, in collaborazione con il Comune di Rivignano-Teor, propone per domenica 23 ottobre una giornata di volontariato.
Conosceremo le Risorgive dello Stella, un’area di elevato interesse  ambientale, situato in prossimità della confluenza dei fiumi Stella e Taglio. Il sito costituisce infatti un ampio complesso di vegetazione umida di acqua dolce e paludi e comprende  un  vasto  insieme  di  basse  torbiere alcaline e boschi ripariali. Tra gli habitat di notevole rilevanza  vi  sono  i  boschi  di  ontano  nero  e  frassino  che  si  sviluppano lungo i corsi d’acqua e in aree soggette  a ristagni prolungati.
Armati di guanti e sacchi neri contribuiremo alla pulizia di una zona delle risorgive.
Parleremo anche della bellezza di questo paesaggio umido di acqua dolce e dei problemi di conservazione di questo sensibile habitat.
Informazioni
Partenza con mezzi propri alle ore 8:00 da Trieste (piazza Oberdan), Chi ha bisogno di un passaggio scriva a: wwftrieste@gmail.com entro giovedì 20 ottobre, per permetterci di organizzare il trasporto.

Portare con sé acqua e possibilmente guanti da lavoro. Indossare calzature adatte a un terreno umido.

Paesaggi da amare è un progetto realizzato del WWF Trieste con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, L.R. 23/12.

Nessun commento:

Posta un commento