blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 27 febbraio 2016

Prossimi appuntamenti dell'Area Marina Protetta di Miramare

Sabato 27 febbraio
Visita guidata al Centro Visite
Sai distinguere una salpa da un’orata? E una spugna da un pomodoro di mare? Se non vuoi fare brutta figura al mare questa estate, vieni a fare una visita guidata al Centro Visite...
Leggi tutto

Domenica 28 febbraio
Laboratorio per bambini “Nuoto o son fermo?”
Non tutti gli organismi marini nuotano, anzi!, alcuni nel corso della loro esistenza compiono appena qualche spostamento minimale sul fondale o sul substrato dove sono fissati.
Altri invece...
Leggi tutto


Domenica 6 e 20 marzo
Passeggiata in Riserva e organismi di marea
Bavose, stelle gibbose e serpentine, chitoni, nudibranchi, botrilli e altre ascidie, spugne e pinne nobili spiaggiate... li conoscete tutti? sono il “popolo” della zona intertidale, quella lasciata scoperta dalla bassa marea, quella che all’apparenza è una nuda distesa di ciottoli e invece pullula di organismi marini altamente specializzati a vivere in ambienti “estremi”.
L’attività adatta ad adulti, bambini (dai 9 anni, accompagnati) e famiglie, porterà a scoprire l’affascinante ambiente intertidale, che domenica 6 marzo raggiungerà uno dei picchi di minima più bassi della stagione invernale.
Ritrovo alle 14.30 in Castelletto.
Costo: 5 euro adulti/ 4 euro ridotto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 040 224147 – int.3, dal lun al ven dalle 10 alle 13.

Domenica 13 marzo
Laboratorio per bambini
Aggiornamenti nelle prossime newsletter!

Sabato 19 e domenica 20 marzo
Visite gratuite all’acquedotto e al termovalorizzatore
Dopo il tutto esaurito delle visite programmate a febbraio, gli impianti dell’acquedotto e del termovalorizzatore di Trieste, gestiti da AcegasApsAmga, sono nuovamente visitabili: appuntamento sabato 19 marzo per la visita guidata al termovalorizzatore di via Errera (TS), e domenica 20 marzo per visitare l’acquedotto Randaccio, presso San Giovanni di Duino.
Le visite, curate dallo staff del WWF AMP Miramare, sono promosse gratuitamente da AcegasApsAmga e adatte ad adulti e famiglie.
Info e prenotazioni a partire da lunedì 29 febbraio chiamando lo 040 224147 int.3 (lun-ven 10-13) o inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it

Earth hour – L’ora della Terra
Sabato 19 marzo
Insieme è possibile: mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici
Earth Hour (http://www.oradellaterra.org/) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. E’ la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
Anche l’AMP di Miramare parteciperà all’ora della Terra, organizzando una passeggiata serale e riflettere sull’inquinamento luminoso e i cambiamenti climatici.
Presto i dettagli!

Centro Visite
Fatte salve le aperture per le attività sopra indicate, sabato 27 e domenica 28 il Centro visite rimarrà ancora chiuso al pubblico per ragioni di sicurezza inerenti il pergolato antistante il Castelletto. L'ingresso al Centro visite per le attività previste avverrà infatti dall'ingresso del Castelletto fronte mare.
Con marzo, invece, riaprirà con i seguenti orari: tutti i sabati e lunedì 28 marzo (Pasquetta) dalle 9.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30 (escluso sabato 26, con chiusura anticipata alle 15); domenica 6 e 20 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 15; domenica 13 dalle 9.30 alle 11 e dalle 13 alle 16.30.


Nessun commento:

Posta un commento